ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

Il Bacio Perugina compie 90 anni. La storia del cioccolatino nato dal riciclo

Condividi questo articolo:

I Baci Perugina spengono, in questo 2012, 90 candeline: sono nati nel 1922 per riciclare la granella di nocciole scartata nella lavorazione di altri prodotti

Il Baci Perugina compiono 90 anni: era il 1922 quando, grazie a Luisa Spagnoli, l’intraprendente moglie di uno dei quattro fondatori della Perugina, nasceva un cioccolatino ripieno di granella di nocciola.

I Baci Perugina hanno conquistato il mondo: se ne vendono 300 milioni ogni anno e 1.500 al minuto, vengono esportati in 55 Paesi diversi e rappresentano uno dei prodotti tipici e inimitabili della nostra Italia. Ma la cosa che fa più piacere è che, i Baci Perugina che hanno conquistato innamorati, genitori, figli e amici sono nati dall’esigenza del riciclo, dall’esigenza di non sprecare la preziosa granella di nocciole, derivata dalla lavorazione di altri prodotti.

I Baci Perugina sono nati nel 1922 e raccoglievano sotto lo strato di cioccolato esterno la granella di nocciole scartata nella produzione degli altri prodotti e una nocciola. Sono nati da un’idea di Luisa Spagnoli, la quale, vedendo la forma simile ad una nocca di una mano, decise di chiamarli ‘Cazzotti’. Perché nascano i veri Baci Perugina ci è voluto il fondamentale contributo di altri due personaggi. l primo è Giovanni Buitoni. Lui stesso, come si legge sul sito dei Baci Perugina, racconta: ‘Come avrebbe potuto un cliente entrare in un negozio e chiedere, magari ad una graziosa venditrice, “Per favore, un cazzotto?” Tolsi il cartello e ne misi uno nuovo “Baci Perugina”.’ Il secondo è l’Art Director di casa Perugina, il futurista Federico Seneca, che grazie alle sue idee aveva conferito un’immagine originale al Bacio: l’incarto color argento e le scritte blu, il cartiglio con la frase d’amore e la confezione con i due amanti che si baciano, ispirati al dipinto di Hayez ‘Il Bacio’.

Baci Perugina

Da allora il Bacio Perugina si è sempre rinnovato, conservando sempre la ricetta originale. Nel 2011, sul mercato, è arrivato il Bacio di cioccolato bianco.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.019 volte.

baci Perugina 90 anni, Bacio Perugina, cioccolata Perugina, cioccolatini, Perugina

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net