ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"

Il caffè più costoso al mondo? Un escremento…

Condividi questo articolo:

Strano ma vero, il caffè più costoso del mondo è un escremento

 

Un buon caffè è il modo, per tanti italiani, per iniziare la giornata. C’è chi senza una tazzina calda piena di caffeina non riesce proprio a carburare. A casa, al bar o in ufficio: il caffè non deve proprio mancare. E diciamocelo, gli italiani, non si accontentano nemmeno di un caffè qualsiasi: buono e di qualità.

E a proposito di caffè di qualità, sapete come sono prodotte due miscele di caffè che costano di più al mondo? Una miscela è il caffè Kopi Luwak e l’altro è il caffè Nero d’Avorio e scoprire come queste due miscele vengono prodotte, vi potrà realmente stupire.

Partiamo dal caffè Nero d’avorio. Sapete perché si chiama così? Nero: come il caffè, d’avorio: viene dagli elefanti. Avete capito bene, elefanti. Questi chicchi di caffè vengono trattati dagli elefanti: i semi vengono dati in pasto ai pachidermi che li espellono dopo la digestione. Quindi vengono raccolti e ripuliti. Ma perché vengono fatti mangiare agli elefanti? Per una tostatura naturale: durante il processo il caffè assume un aroma particolare. Il suo costo sfiora i 1100 dollari per chilogrammo. Potete assaporarlo  in Thailandia.

 

Dall’Indonesia, invece, arriva il caffè Kopi Luwak. Anche qui il nome svela tanti segreti: Luwak è la civetta delle palme comune (paradoxurus hermaphroditus), che si arrampica sugli alberi di caffè e ne mangia i chicchi maturi. L’animale, però, non è in grado di digerire i chicchi di caffè, che vengono di conseguenza espulsi senza subire radicali trasformazioni. Quando vengono espulsi, quindi, i chicchi del pregiato caffè vengono raccolti dal terreno, privati dell’involucro esterno e tostati: il caffè risulterà particolarmente buono. Probabilmente, enzimi presenti nel tratto intestinale dell’animale distruggono alcune sostanze e proteine contenute nel chicco del caffè, riducendone così il gusto amaro. Quanto costa questo caffè? Circa 900 € al Kg, ossia 9 € per tazzina.

C’è qualcuno che prova a bypassare l’animale: dei ricercatori, infatti, tentano di riprodurre in laboratorio la biofermentazione del caffè Kopi Luvak da parte della civetta delle palme. E così, forse, il prezzo scenderà e titti potranno gustare questo caffè dal gusto particolare.

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 1.129 volte.

buon caffè, caffè, caffè Kopi Luwak, caffè più costoso al modno

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net