ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"-Raimo sospeso da insegnamento: "Traumatizzato, mai detto lurido a Valditara"-Star Wars, in arrivo una nuova trilogia ma non continuerà la saga degli Skywalker-Sostenibilità: Green-Loop, soluzioni bio-based conformi a nuovo regolamento Ue imballaggi-Carenza personale e attese sulle barelle, il report sui problemi del pronto soccorso-Sostenibilità, al via l'era digitale dei rifiuti: sfide e opportunità-Reggio Emilia, incidente mortale a Montecavolo: morto un 86enne-Temporali, freddo e neve: arriva il ribaltone meteo, le previsioni-Trump nomina Susie Wiles Chief of Staff, prima donna a ricoprire incarico-Migranti Albania, nave Libra arrivata al porto di Shengjin: 8 a bordo-L'ombra del clan sulle forniture pubbliche, blitz dei carabinieri a Pagani-Maccabi-Ajax, Netanyahu invia aerei in soccorso dei tifosi israeliani-Sciopero trasporti oggi 8 novembre, nuovo venerdì nero: durata e fasce garanzia-Ucraina-Russia, Trump prepara piano. Putin: "Parliamo". Zelensky: "Decide Kiev"-Meloni alle prese con nodo canone, Lega vuole taglio ma Forza Italia fa muro-'Tale e Quale Show', stasera il gran finale su Rai 1-Ucraina, la vittoria di Trump spaventa Kiev. E se fosse una buona notizia?

Il cervello si addormenta a tappe, spiegate sonnambulismo e insonnia

Condividi questo articolo:

Il cervello si addormenta a tappe: ecco spiegati sonnambulismo, alcuni tipi di insonnia e il fatto che dimentichiamo la ultime cose che facciamo

 

Il nostro cervello si addormenta a tappe. Ed è per questo che noi dimentichiamo delle ultime cose che facciamo, leggiamo o diciamo poco prima di addormentarci. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Ospedale Niguarda e dell’ Ospedale Sacco di Milano, con uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Neuroimage. Alla scoperta hanno collaborato anche i Dipartimenti di Psicologia dell’Università dell’Aquila e di Roma.

Il fatto che il nostro cervello non si addormenta tutto in un solo colpo spiegherebbe anche il sonnambulismo e alcuni tipi di insonnia. Lo studio ha registrato le deboli correnti di alcune porzioni del cervello, in particolare dell’ippocampo, ‘una struttura cruciale per la conservazione delle memorie nel nostro cervello, dimostrando che questo entra in uno stato di sonno prima della corteccia cerebrale, la quale presiede le funzioni cognitive, sensoriali, motorie e di linguaggio’. Ci spieghiamo meglio: la parte del cervello che si occupa della memoria si addormenta prima di quella del linguaggio, e questo spiega le ‘amnesie’ di quello che diciamo o leggiamo prima di addormentarci.

Secondo ricercatori, alcune volte l’ippocampo presenta questo addormentamento precoce fino a 23 minuti prima della corteccia, con un intervallo medio di scarto pari a 11 minuti. ‘Il mantenimento di uno stato di attivazione, tipico di un individuo sveglio, in determinate aree cerebrali durante la fase iniziale del sonno avrebbe spiegato tutta una serie di fenomeni come ad esempio gli stati sensoriali illusori, come una visione o una percezione uditiva o tattile, che alcune persone riferiscono prima di addormentarsi’, ha affermato Lino Nobili, specialista del Centro di Medicina del Sonno di Niguarda e coordinatore della ricerca.

 

L’addormentamento anticipato della ‘centralina della memoria’ potrebbe, ‘spiegare l’amnesia degli ultimi contenuti appresi prima di addormentarsi. Ecco perché spesso capita di dover rileggere l’ultima pagina del libro già letta, ma che non ci si ricorda dalla sera prima’.

gc 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

cervello, insonnia, sonnambulismo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net