ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Il cibo che ci intossica: dove si nascondono i batteri?

Condividi questo articolo:

Diamo uno sguardo ai principali batteri che possono causare intossicazioni e ricordiamo gli alimenti più a rischio

Spesso quando ci sentiamo male tra le prime cose che pensiamo c’è: ‘forse è qualcosa che ho mangiato’. E non abbiamo tutti i torti: quello che ingeriamo è fondamentale per la nostra salute; può accompagnarci in una vita sana ma può anche farci stare male.

Ci sono quattro grandi agenti patogeni che possono metterci k.o. ed è bene conoscerli pere sapere in quali alimenti possono nascondersi. Sono: l’Escherichia coli O157, la Salmonella, il Campylobacter e la Listeria.

Vediamo quali sono i principali cibi responsabili della trasmissione di questi batteri:

E. Coli

  • Carne di Manzo cruda
  • Verdura

Dobbiamo fare attenzione alla qualità degli alimenti che mangiamo. Per evitare l’E. Coli dobbiamo cuocere bene la carne e quando la cuciniamo non servirla nello stesso piatto dove l’abbiamo tenuta quando era cruda.

In genere si trasmette attraverso cibi crudi o poco cotti, magari contaminati dalle acque o dalla terra. Causa diarrea e nelle persone più a rischio anche insufficienza renale. Sono frequenti anche nausea, febbre e forti crampi addominali.

Salmonella

  • Verdure
  • Frutta 
  • Uova
  • Pollo
  • Manzo
  • Maiale

La Salmonella è diffusa in tante pietanze e quindi è difficile focalizzarsi. I sintomi di questa intossicazione vanno da febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea fino a forme più gravi. Come già detto, la varietà degli alimenti che può contaminare è ampia e andiamo dalle uova, al latte crudo, alla carne poco cotta senza dimenticare le salse e i condimenti per insalate.

Campylobacter

  • Latticini
  • Pollo

Il Campylobacter è presente soprattutto nei latticini, in un tasso molto alto quando sono prodotti con latte non pastorizzato. Causa febbre, nausea, diarrea e crampi addominali. Bisogna fare attenzione anche al pollo, con le stesse precauzioni che abbiamo già indicato per il manzo.

Listeria

  • Frutta
  • Latticini

La Listeria si trova nel suolo e nelle acque e per questo può contaminare ortaggi e verdure. Dobbiamo fare attenzione soprattutto ai cibi crudi perché anche questo agente viene ucciso dalla cottura e dalla pastorizzazione. Ma se le condizioni igieniche sono precarie il cibo può contaminarsi anche dopo la cottura.

E se mangiate al ristorante ecco cosa vi consigliamo di scegliere.

a.po

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Campylobacter, E. coli, Listeria, salmonella

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net