ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"

Il cioccolato? È più buono grazie ai microbi

Condividi questo articolo:

Il cioccolato è più buono se lo si fa fermentare con dei particolari microbi. Scopriamo qualcosa in più

 

Qualcuno potrebbe già, prima di leggere, dire ‘che schifo’. Eppure non vi stiamo parlando di qualcosa a voi sconosciuto: secondo alcuni ricercatori, infatti, il lievito comunemente usato per produrre birra, pane e vino potrebbe presto essere utilizzato anche per la fermentazione del cioccolato. E il risultato potrebbe stupire tutti, anche i più appassionati. È una promessa di un recente studio, pubblicato su Applied and Environmental Microbiology.

Proviamo a spiegare meglio il tutto. Per migliorare il processo di ferementazione del cioccolato, i ricercatori hanno voluto identificare quali fossero i microbi migliori per la produzione di questa delizia. Per arrivare ad una soluzione completa, gli studiosi hanno analizzato anche alcuni ceppi di un lievito comunemente usato in cucina e nelle industrie alimentari, il Saccharomyces cerevisiae. Hanno quindi incrociato alcuni dei ceppi che sembravano fornire risultati migliori, ottenendo così ceppi ibridi da utilizzare nella fermentazione del cioccolato nelle aziende agricole.

 

A testimonianza dell’ottimo lavoro è arrivata la prova assaggio: i consumatori hanno preferito il cioccolato prodotto dai semi fermentati con ceppi ibridi.

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cioccolato, fermentazione cioccolato, microbi cioccolato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net