ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Il peso ideale? Passeggiare al sole la mattina

Condividi questo articolo:

Un gruppo di scienziati sostiene che passeggiare al sole, nelle ore mattutine, contribuisce ad  avere un indice di massa corporea piu’ basso

 

Per un corpo snello e in forma si consiglia di stare all’aperto, di passeggiare alla luce del sole tra le 8 e le 12 di mattina. A dirlo è un gruppo di scienziati americani, che hanno per la prima volta scoperto un legame tra l’esposizione alla luce naturale anche lieve e moderata delle prime ore del giorno, ed un peso corporeo ideale.

Gli esperti della Feinberg school of medicine della Northwestern università sostengono infatti che gli individui che sono regolarmente all’aria aperta nella fascia oraria mattutina hanno un indice di massa corporea – il BMI che misura il rapporto tra peso-altezza-grassi – più basso di chi va abitualmente fuori solo nel pomeriggio. 

Lo studio mette in relazione, per la prima volta, l’impatto della luce sul peso, come fattore indipendente dalle calorie ingerite o dall’esercizio fisico seguito. ‘Per ogni ora pomeridiana che si aggiunge da mezzogiorno in poi in termini di esposizione alla luce del giorno, si osserva un aumento di 1,22 unità di BMI – spiega il rapporto – il che si traduce in un aumento del peso tra i 2,5 ed i 5 chilogrammi per una persona alta 1,73 metri’.

Ma come mai il peso ideale dipende dall’orario in cui si esce? Secondo Phyllis Zee, professore di neurologia e autore della ricerca, la luce mattutina più scintillante armonizza i ritmi circadiani, regola l’equilibrio energetico ed ha effetti positivi sugli ormoni come quello della melatonina, inducendo un migliore equilibrio veglia-sonno che ha effetti sull’obesità. 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

dieta, dieta passeggiata, dieta sole, dimagrire, peso ideale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net