ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Federmanager: "Reagire a ennesimo shock, più competitività di sistema"-Sinner, l'ex preparatore Ferrara: "La verità su caso Clostebol. Ho sofferto per addio con Jannik"-Roma, bimbo incastrato con la mano in un tombino all'asilo-Myanmar, scontri in area colpita da terremoto: tregua non regge-'Like a Star', Amadeus annuncia il nuovo talent sul Nove-Alleanza per infanzia libera da Rsv, presentato Documento indirizzo 2025-26-Studentessa Usa morta a Roma per choc anafilattico dopo panino, i precedenti-Ricerca Nestlè su nido: "Per 86% luogo di protezione e cura"-Dazi, ExportUsa: ecco come trasformare le sfide in opportunità tra le righe delle normative globali-Dazi, 88% italiani contro: sul web rabbia e preoccupazione, il report di Vis Factor-Juventus, Kolo Muani è sparito: Tudor punta tutto su Vlahovic-Coppa Italia, Empoli-Bologna tra le semifinali meno viste del torneo: quanto valgono i diritti tv-Nanni Moretti, condizioni "eccellenti" dopo l'infarto: "Dimissioni tra qualche giorno" - Video-Leonardi (Cirfood): "Benessere persone al centro ristorazione aziendale"-Kalinskaya, rottura con Sinner? Anna paparazzata con l'ex fidanzato-Troppe telefonate alla mamma dell'assassino, il padre di Michelle Causo a giudizio per stalking-Gaetano Migliaccio, proposta in ginocchio a Giovanna Sannino: gli attori di 'Mare Fuori' si sposano-Israele lancia 'avvertimento' alla Siria, 13 morti nei raid-Tumori, l'indagine: "Aderenza alle cure per il cancro al seno sottovalutata dal 50% degli italiani"-Poste, rinnovata certificazione Iso 37301 per gestione compliance

Il Verde in citta’ fa bene a corpo e mente

Condividi questo articolo:

Gli spazi verdi in citta’ hanno un effetto benefico su corpo e mente: mandano via lo stress e migliorano le relazioni

 

Vivere nel verde, tra parchi, giardini e fiori fa bene alla mente e al corpo: attenua lo stress, rende più efficienti al lavoro e migliora anche le relazioni. Ad affermare quanto il verde in città e il vivere in campagna facciano bene è uno studio condotto dai ricercatori della Exeter University nel Cornwell e pubblicato su ‘Psychological Science’.

Per beneficiare degli effetti benefici di prati, fiori, alberi e piante non è in realtà necessario trasferirsi in campagna: secondo i ricercatori, infatti, basterebbe aumentare di poco gli spazi verdi nelle aree urbane. Per effettuare lo studio i ricercatori hanno analizzato i dati ricavati da un sondaggio nazionale a cui hanno partecipato oltre 10.000 adulti che vivono nel Regno Unito. Tra il 1991 e il 2008 i partecipanti hanno risposto annualmente a questionari relativi al loro benessere psicofisico, e i ricercatori inglesi hanno per la prima volta messo in relazione questi dati con gli spostamenti dei partecipanti verso aree più verdi.

Gli effetti benefici del verde in città sono veramente tanti e importanti e possono equivalere almeno in parte a quelli ottenuti da situazioni della vita importanti come avere un lavoro soddisfacente o un matrimonio felice. ‘Abbiamo visto che vivere in un’area urbana con livelli di verde relativamente elevati – spiega Mathew White, il ricercatore a capo dello studio – ha un impatto significativamente positivo sul benessere, pari all’incirca a un terzo di quello dato dalla vita matrimoniale. Questi dati devono essere tenuti in considerazione dai politici quando devono decidere come investire le risorse pubbliche, ad esempio per lo sviluppo o la manutenzione dei parchi’.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

città, spazi urbani, spazi verdi, verde, verde in città

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net