ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus

Il Verde in citta’ fa bene a corpo e mente

Condividi questo articolo:

Gli spazi verdi in citta’ hanno un effetto benefico su corpo e mente: mandano via lo stress e migliorano le relazioni

 

Vivere nel verde, tra parchi, giardini e fiori fa bene alla mente e al corpo: attenua lo stress, rende più efficienti al lavoro e migliora anche le relazioni. Ad affermare quanto il verde in città e il vivere in campagna facciano bene è uno studio condotto dai ricercatori della Exeter University nel Cornwell e pubblicato su ‘Psychological Science’.

Per beneficiare degli effetti benefici di prati, fiori, alberi e piante non è in realtà necessario trasferirsi in campagna: secondo i ricercatori, infatti, basterebbe aumentare di poco gli spazi verdi nelle aree urbane. Per effettuare lo studio i ricercatori hanno analizzato i dati ricavati da un sondaggio nazionale a cui hanno partecipato oltre 10.000 adulti che vivono nel Regno Unito. Tra il 1991 e il 2008 i partecipanti hanno risposto annualmente a questionari relativi al loro benessere psicofisico, e i ricercatori inglesi hanno per la prima volta messo in relazione questi dati con gli spostamenti dei partecipanti verso aree più verdi.

Gli effetti benefici del verde in città sono veramente tanti e importanti e possono equivalere almeno in parte a quelli ottenuti da situazioni della vita importanti come avere un lavoro soddisfacente o un matrimonio felice. ‘Abbiamo visto che vivere in un’area urbana con livelli di verde relativamente elevati – spiega Mathew White, il ricercatore a capo dello studio – ha un impatto significativamente positivo sul benessere, pari all’incirca a un terzo di quello dato dalla vita matrimoniale. Questi dati devono essere tenuti in considerazione dai politici quando devono decidere come investire le risorse pubbliche, ad esempio per lo sviluppo o la manutenzione dei parchi’.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

città, spazi urbani, spazi verdi, verde, verde in città

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net