ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco 'l'onorevole stress', da sindrome burnout a chi si sente 'immune' dal panico dell'Aula-"Non fece tutto il possibile per salvare 14enne investita", dottoressa 118 indagata per omicidio-Manageritalia, Cammino minerario di Santa Barbara 2.0 vince Sulcis Challenge-Scuola, Christian Raimo sospeso per 3 mesi da insegnamento dopo offese a ministro Valditara-Ucraina-Russia, Zelensky: "No concessioni a Putin, suicidio per Europa"-Giorgi (Esn Italia): "Presenteremo tesori culturali di Roma a 1300 studenti internazionali"-Giorgetti: "Possibile rialzo stime preliminari Pil 2024"-Pazienti: "Per Ssn efficiente è essenziale coinvolgerci nelle decisioni"-Pazienti: "Entro fine anno calendarizzare legge su partecipazione ai tavoli"-Aceti: "Proposta legge che coinvolge pazienti in decisioni Ssn è buon segnale"-Francia, Mbappé non ci sarà contro l'Italia. Deschamps: "Scelta tecnica"-Rifiuti, primo Bilancio di Sostenibilità per Gruppo Dimensione Ambiente-Pazienti: "Insieme facciamo rete per migliorare qualità vita 16 mln italiani"-Malattie rare, Mantegazza (Aim): "Ravulizumab migliora sintomi miastenia gravis"-Giovani, Erasmus Network Italia: "Lavorare con istituzioni per far sentire istanze studenti"-Milan, paura per Morata: in ospedale dopo trauma cranico in allenamento-Miastenia gravis, Rossi (Alexion): "Ravulizumab frutto della ricerca italiana"-Pa, Confsal e Unsa: Ccnl 2022-2024 primo step di una nuova stagione contrattuale-Atp Finals, quando gioca Sinner: il calendario-Proxigas, Assogas, Assogasliquidi-Federchimica e Utilitalia chiedono conferma Ecobonus caldaie in Manovra

In arrivo il vaccino contro l’ebola

Condividi questo articolo:

E’ nato nei laboratori di Pomezia il vaccino contro l’ebola. Una bella ‘vittoria’ italiana

 

Arriva il vaccino per l’ebola. Nei laboratori dell’Irbm Science Park di Pomezia, a pochi chilometri da Roma, è nato il vaccino contro il virus Ebola, concepito e realizzato da Okairos in joint venture con la Irbm. Il prodotto, acquisito dalla multinazionale Gsk, è ‘ora in fase di produzione, e sarà distribuito dove servirà’. A darne notizia è proprio il padre del vaccino anti Ebola, il professor Riccardo Cortese, nel corso di una visita del governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

La realizzazione del vaccino anti ebola è iniziata ‘a metà degli anni 2000, quando ho lasciato il mio lavoro in una multinazionale perchè mi sentivo maturo per fondare Okairos – ha spiegato Cortese – sulla base di una idea che ha portato all’invenzione di un nuovo modo di produrre vaccini per diverse malattie’. ‘Era il più difficile da realizzare: se avesse funzionato con Ebola, allora avremmo dimostrato che avrebbero funzionato con tutti gli altri’.

 

‘Ora – ha affermato ancora Cortese – siamo tra gli unici al mondo che si sono fatti trovare pronti davanti a questa emergenza inaspettata. E siamo in grado di produrlo ‘chiavi in manò. Noi non facciamo solo esperimenti, possiamo produrre la provetta’. La realizzazione del vaccino contro l’ebola è di certo frutto di un grande lavoro medico, ma anche della generosità di Piero Di Lorenzo, che ha salvato la Irbm dalla chiusura, ha scommesso sulle idee del ricercatore e su impulso del Cnr ha fornito ‘uomini e mezzi’ a un campo di ricerca ‘molto di nicchia’.

Il vaccino contro l’ebola, ha ottenuto l’ok dell’Aifa e della Food & Drug Administration, e lo scorso 28 agosto sono iniziati i trial clinici sull’uomo. ‘Per la ricerca in Italia – la riflessione di Cortese – non mancano i capitali: mancano i capitali a rischio, quelli su progetti che sembrano irrealizzabili come il vaccino per l’Ebola’.

gc 

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net