ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"

In arrivo il vaccino contro l’ebola

Condividi questo articolo:

E’ nato nei laboratori di Pomezia il vaccino contro l’ebola. Una bella ‘vittoria’ italiana

 

Arriva il vaccino per l’ebola. Nei laboratori dell’Irbm Science Park di Pomezia, a pochi chilometri da Roma, è nato il vaccino contro il virus Ebola, concepito e realizzato da Okairos in joint venture con la Irbm. Il prodotto, acquisito dalla multinazionale Gsk, è ‘ora in fase di produzione, e sarà distribuito dove servirà’. A darne notizia è proprio il padre del vaccino anti Ebola, il professor Riccardo Cortese, nel corso di una visita del governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

La realizzazione del vaccino anti ebola è iniziata ‘a metà degli anni 2000, quando ho lasciato il mio lavoro in una multinazionale perchè mi sentivo maturo per fondare Okairos – ha spiegato Cortese – sulla base di una idea che ha portato all’invenzione di un nuovo modo di produrre vaccini per diverse malattie’. ‘Era il più difficile da realizzare: se avesse funzionato con Ebola, allora avremmo dimostrato che avrebbero funzionato con tutti gli altri’.

 

‘Ora – ha affermato ancora Cortese – siamo tra gli unici al mondo che si sono fatti trovare pronti davanti a questa emergenza inaspettata. E siamo in grado di produrlo ‘chiavi in manò. Noi non facciamo solo esperimenti, possiamo produrre la provetta’. La realizzazione del vaccino contro l’ebola è di certo frutto di un grande lavoro medico, ma anche della generosità di Piero Di Lorenzo, che ha salvato la Irbm dalla chiusura, ha scommesso sulle idee del ricercatore e su impulso del Cnr ha fornito ‘uomini e mezzi’ a un campo di ricerca ‘molto di nicchia’.

Il vaccino contro l’ebola, ha ottenuto l’ok dell’Aifa e della Food & Drug Administration, e lo scorso 28 agosto sono iniziati i trial clinici sull’uomo. ‘Per la ricerca in Italia – la riflessione di Cortese – non mancano i capitali: mancano i capitali a rischio, quelli su progetti che sembrano irrealizzabili come il vaccino per l’Ebola’.

gc 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net