Italiani sempre piu’ devoti ai cibi Bio

Condividi questo articolo:

Crescono le aziende Bio in Italia e cresce anche il numero di famiglie che consuma prodotti biologici. Ma diminuisce la superficie agricola su cui coltivare

Agli italiani piacciono sempre più i cibi Bio. Secondo le prime anticipazioni del Ministero per le Politiche agricole, Alimentari e Forestali, infatti, le aziende bio nel nostro Paese sono aumentate l’ultimo anno dell’1,3%. Le aziende aumentano perché il cibo bio piace e conquista sempre più persone, in Italia e nel mondo.

Nonostante la crisi e la volontà di risparmiare sul costo delle spesa alimentare, infatti, 7 famiglie su 10 che acquistano cibo biologico hanno mantenuto negli ultimi 12 mesi inalterata la spesa destinata a tali prodotti, mentre un altro quinto delle famiglie ha incrementato la spesa di alimenti biologici. Un 8%, invece, ha dichiarato di averla contratta.

Se le aziende Bio sono aumentate, la superficie agricola, invece si è ridotta del -1,5%. La cementificazione è la causa principale della perdita di terreno dell’agricoltura: se i ritmi di costruzione di case ed edifici avanzeranno così velocemente tra 20 anni, la superficie agricola diminuirà del 70%. 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

biologico, cibi biologici, prodotti biologici, spesa alimentare, spesa biologica, terreni agricoli

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net