ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Alessandra Bono, in azione per ricerca formazione e borse studio-Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza-Salute: 'Bea a Colori' conferma impegno per ricerca e cure cardiovascolari-Nuoro, gli sparano in faccia nelle campagne di Orgosolo: 66enne ricoverato in codice rosso-Tumori: CardioBreast Dragon Boat, a Firenze l'ultima tappa-Fumo, Fda rinnova permesso commercializzazione snus 'General' come Mrtp-Omicidio Giulia Tramontano, la sorella: "Paura che l'assassino torni libero tra pochi anni"-Altroconsumo, indagine Ue conferma problematiche piattaforma Temu-Claudio Ranieri 'uomo dei Friedkin' nella Roma, le parole chiave-Boom del porto di Trapani, Monti (Adsp): "Previsti 25mila passeggeri nel 2025, +113%"-Roma, Onorato su apertura flagship store Starbucks: "Città attrattiva per grandi aziende internazionali"-Roma, Bonaccorsi su flagship store Starbucks: "Parte importante della riqualificazione centro storico"-Morta dopo rinoplastica, gip convalida il sequestro del centro medico-Starbucks in collaborazione con Percassi apre 1° flagship store a Roma-Parità uomo-donna in stipendi lontana, fino a fine anno cittadine Ue lavoreranno 'gratis'-Roma, Marin su flagship store Starbucks: "Ci aiuterà a rispettare obiettivi sostenibilità"-Omega 7: il nutriente poco conosciuto che può fare la differenza per la tua salute-Tentano di truffare l'assicurazione auto travestiti da orso, l'incredibile piano in California - Video-Cni, premiate le 5 migliori tesi di laurea in ingegneria al femminile-Dia e la malaria presa in Senegal, infettivologo: "Va fatta profilassi"

Italiani troppo pigri: son sempre meno gli sportivi

Condividi questo articolo:

Gli italiani sono sempre piu’ pigri: l’Istat ha rivelato che il numero dei sedentari supera di gran lunga il numero di sportivi

Fare una costante attività fisica fa bene al corpo e alla mente, mantiene giovani e in forma. Ma agli italiani tutto questo poco importa: noi cittadini del Bel Paese preferiamo un divano, la tv e magari qualche amico per far due chiacchiere, in estrema comodità. A rivelare quest’immagine è l’Annuario statistico italiano 2012, redatto dall’Istat, puntualmente ad ogni fine anno.

Secondo quanto affermato dai dati Istat, infatti, in Italia ci sono troppe persone pigre: si contano più sedentari che sportivi. A fronte di un 22% della popolazione che pratica uno o più sport con continuità, c’e’ infatti un 39% di sedentari, con le donne più numerose degli uomini43,5% contro 34,6%).  C’è poi un 9% di italiani che fa sport  ‘saltuariamente’ e un 29% che svolge almeno qualche attività fisica, come fare passeggiate, nuotare o andare in bicicletta.

Non solo. A livello di salute gli italiani non sono solo pigri e sedentari, ma anche fumatori. Nonostante, infatti, tutte le raccomandazioni sul fumo e tutte avvertenze l’abitudine al fumo coinvolge il 21,9% della popolazione over 14. A fumare sono soprattutto gli uomini (27,9%) rispetto alle donne (16,3%) e purtroppo, soprattutto i giovani 25-34enni (35,9%) e le donne di 45-54 anni (23,4%).

(gc)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

abitudini italiani, benessere, italiani pigri, sport

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net