L’inquinamento in citta’ puo’ provocare maggiormente l’infarto

Condividi questo articolo:

Quali possono essere gli effetti di un’esposizione a respirare aria inquinata? Uno degli effetti potrebbe essere il rischio di infarto. Ecco i consigli per respirare meno aria inquinata sia in inverno che in estate, da una ricerca dell’Università Bicocca di Milano

 

Recentemente, grazie ad uno studio della London School of Hygiene, apparso anche sulle pagine del British Medical Journal, si è scoperto che, l’esposizione al respiro di aria, con forte concentrazione di inquinamento, può portare ad un aumento del rischio d’infarto.

Anche l’Università “Bicocca” di Milano, da uno studio triennale del fenomeno, condotto proprio sul territorio del capoluogo lombardo, ha ottenuto dei risultati, secondo cui: l’esposizione ad inquinamento durante il periodo estivo, conterrebbe batteri che causano disturbi immediati all’apparato respiratorio; mentre invece l’inquinamento nel periodo invernale conterrebbe agenti più nocivi a distanza di tempo.

I consigli degli esperti sono di scegliere percorsi meno trafficati, da fare sia in bici che a piedi; uscire, se è possibile, a mezzogiorno, poiché l’aria è più pulita; evitare di fare sport o jogging nelle aree più inquinate; o se proprio lo si vuole fare conviene aspettare che piova.

Antonio Di Mare        

Questo articolo è stato letto 6 volte.

aria inquinata; respirare aria inquinata; università Bicocca di Milano e ricerca sull’aria inquinata

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net