ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

L’olio di palma, nocivo per la salute dell’uomo e dell’ambiente

Condividi questo articolo:

L’olio di palma, fa male alla salute dell’uomo? E la sua coltivazione che effetti ha sull’ambiente? Ecco le verita’

 

Sono poche le etichette alimentari che ammettono la presenza di olio di palma tra gli ingredienti dei cibi: spesso la sua presenza è celata sotto la generica scritta ‘oli e grassi vegetali’. Eppure, l’olio di palma, usato pure come biocarburante e in vari detersivi, shampoo e  cosmetici, si trova in tantissimi cibi che utilizziamo quotidianamente. Facile ed economico da coltivare, è l’olio vegetale più usato al mondo, dopo quello di soia. Ma fa male alla salute dell’uomo? La sua coltivazione danneggia l’ambiente?

Partiamo dalla prima domanda e vediamo che effetto ha l’olio di palma sulla salute dell’uomo. Questo olio vegetale potrebbe far male alla salute dell’uomo a causa dell’alto contenuto di acidi grassi (45-55%) e del basso contenuto di acidi grassi omega-3, quelli che proteggono il nostro organismo riducendo i rischi cardiovascolari. Il nostro corpo, ha bisogno di assumere quotidianamente con la dieta quantità moderate di acidi grassi saturi, ma non bisogna esagerare: in particolare, secondo l’organizzazione mondiale della sanità non si deve superare il 7% delle calorie totali che, per una dieta da 2000 calorie, corrisponde al massimo a 16 grammi. Non bisogna abusare, quindi, dell’olio di palma, scegliendo cibi decisamente più salutari.

 

Sicuramente, l’olio di palma fa male all’ambiente. Per fare spazio alle sue coltivazioni molti ettari di foresta vengono bruciati. Questo succede soprattutto in Indonesia, sull’Isola di Sumatra, dove da giugno a settembre, nella stagione secca, ogni anno vengono appiccati incendi dolosi nelle foreste per far posto a sconfinate piantagioni di palma da acacia, da cui si estrae la polpa di cellulosa per la produzione di carta, o a una particolare varietà di palma, che produce un grosso frutto rosso ricco di olio, la palma da olio appunto. 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

acidi grassi saturi, olio di palma, olio di palma fa male, oplio, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net