ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica

La barba è antigienica o ci difende dai batteri?

Condividi questo articolo:

La barba è tornata di moda e gli ultimi studi non sono concordi sul suo ruolo dal punto di vista igienico

Negli ultimi anni la barba è tornata di moda e si vedono sempre più uomini che la portano a tutte le età, anche se tra i giovani è particolarmente popolare.

Secondo alcuni la barba può facilitare le irritazioni e può nascondere milioni di batteri. Ad esempio uno studio condotto ad Albuquerque, negli Stati Uniti, su molti uomini barbuti ha rivelato che alcune barbe contenevano un livello di sporcizia allarmante. 

Si tratta di alcuni casi particolarmente sfortunati o la barba può diventare un coacervo di batteri?

Ma ci sono studi che sono giunti a conclusioni molto diverse. Ad esempio questo, pubblicato dal Journal of Hospital Infection.

I ricercatori hanno passato un tampone sulle facce di 408 lavoratori di un ospedale, alcuni avevano la barba e altri ovviamente no.

Come si sa, gli ospedali sono un luogo dove si rischia di contrarre infezioni, quindi dei luoghi a rischio. E, a dispetto di quello che si poteva pensare, i soggetti più a rischio di contrarre infezioni erano quelli rasati, non coloro che sfoggiavano lunghe barbe.

Vi state chiedendo perché? I barbuti sono risultati più protetti rispetto allo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), un batterio pericoloso e, come spiega il nome, resistente a molti antibiotici. 

Il perché di questo risultato non è certo. I ricercatori pensano che sia dovuto alle micro abrasioni che si causano sulla pelle quando ci si rade. Queste renderebbero coloro che si fanno la barba frequentemente più esposti ai batteri.

Questo articolo è stato letto 424 volte.

barba, Batteri, igiene, ricerche, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net