La cottura a vapore, per conservare il gusto originale dei cibi

Condividi questo articolo:

La cottura a vapore conserva intatte le proprieta’ dei cibi, esaltandone il gusto originario

 

I cibi cotti a vapore  mantengono inalterate le loro caratteristiche organolettiche sono sani, buoni e golosi. Ed è per questo che negli ultimi anni questo metodo di cottura importato dall’oriente sta prendendo sempre più piede in occidente. 

Per cuocere i nostri cibi preferiti a vapore in commercio troviamo numerose soluzioni, dal classico cestello metallico, a quello in bamboo che arriva dall’Asia. Diffusi sono anche i wok, particolari padelle dai bordi alti che possono essere dotate di griglie per la cottura al vapore.  Il metodo di cottura a vapore piace talmente tanto che in commercio propongono anche contenitori appositi per la cottura a vapore in miroonde. 

Tra i cibi che maggiormente si prestano alla cottura a vapore ci sono le verdure (in particolar modo le patate), il riso basmati (tipico della tradizione indiana) ed il pesce, soprattutto quello dal sapore delicato che non si vuol coprire con l’utilizzo di grassi di cottura. Non è consigliabile la cottura a vapore della carne, che ha bisogno di uno shock termico per esaltare il proprio gusto.

gc

 

Questo articolo è stato letto 165 volte.

cestelli, cibo, cottura a vapore, vapore, wok

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net