La dieta mediterranea è la più sostenibile

Condividi questo articolo:

La dieta mediterranea, che fa di verdura, frutta, pane e pasta i suoi alimenti cardine, non solo è la più salutare e benefica per l’uomo, è anche la più sostenibile per l’ambiente

Verdura, frutta, pane e pasta. Alimenti cardine del menu mediterraneo, ma che possono essere anche i cardini di una dieta sostenibile per l’ambiente e con minor costo per il consumatore.

Se ne e’ parlato a Bologna, al simposio ‘Alimentazione e ambiente: legami tra indicazioni nutrizionali e impatti ambientali’, organizzato da Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn) e dalla Societa’ italiana di nutrizione umana (Sinu) Al contrario, alimenti per i quali e’ suggerito un minor consumo, sono anche quelli che hanno maggiori conseguenze sull’ambiente.

‘Per esempio – ha spiegato il professor Gabriele Riccardi, nel board di Bcfn – per produrre un chilo di carne, abbiamo bisogno di 30 chili di grano o di altri prodotti vegetali, che l’animale deve mangiare per crescere. Nel momento in cui noi utilizziamo la carne, dreniamo una quantita’ di risorse molto maggiore di quella che noi utilizzeremmo se scegliessimo prodotti di origine vegetale’.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Barilla, dieta, dieta mediterranea, frutta, verdura

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net