La dieta vegana e’ amica dell’ambiente

Condividi questo articolo:

Adottare una dieta vegana significa scegliere un’alimentazione che produce meno emissioni di gas effetto serra rispetto a una dieta a base di carne

 

Adottare una dieta vegana difende il nostro pianeta dall’inquinamento, riducendo la nostra impronta ecologica. L’alimentazione vegana produce meno emissioni di gas effetto serra rispetto a una dieta a base di carne: a sostenerlo è la Vegan Society, in onore della cui fondazione avvenuta a novembre del 1944, domani 1 novembre si celebrerà la Giornata Mondiale Vegan.

 A sostenere che chi adotta una dieta vegana è amico dell’ambiente è anche uno studio effettuato dall’Università di Chicago, secondo il quale la tipica dieta statunitense genera ogni anno l’equivalente di quasi 1,5 tonnellate di anidride carbonica in più, per persona, rispetto a una dieta vegana. A questo si aggiunge il fatto che l’industria del bestiame è responsabile del 18% delle emissioni globali di gas a effetto serra, più che l’intero settore dei trasporti (che produce il 13,5%), aviazione compresa.

 

The Vegan Society fu la prima società al mondo dedicata alla dieta senza prodotti di origine animale. Fondata da Donald Watson, affonda le sue radici nel dibattito sull’etica di consumo dei prodotti caseari, avviato a partire dal 1909 all’interno del movimento vegetariano. Furono proprio Donald Watson e Elsie Shrigley, nel 1944, a optare per un coordinamento di ‘vegetariani non caseari’ che nacque a Londra, a novembre di quello stesso anno. Da allora, ogni anno novembre è considerato il mese vegano mondiale.

gc 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

dieta vegana, giornata mondiale vegana, vegan, vegetariani

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net