La gomma da masticare? Inventata da Maya ed antichi Greci..

Condividi questo articolo:

Le prime gomme da masticare non sono state inventate dagli americani, bensi’ dai Maya e dagli antichi Greci..

Difficile a credersi, ma la prima gomma da masticare non è stata inventata dagli americani, bensì dai Maya e dagli antichi Greci.
Le prime tracce di uso della gomma da masticare risalgono prima di tutto ai Maya, i quali masticavano abitualmente delle palline di gomma naturali. Queste palline erano chiamate ‘Chicle’ ed erano estratte dalla pianta ‘Manilkara chicle’.

Gli antichi Greci invece, utilizzavano la resina essiccata della pianta di lentisco per creare la loro personale gomma da masticare. Il suo scopo era principalmente quello di rinfrescare l’alito (per via del suo sapore simile a quello delle attuali gomme alle erbe), ma poteva essere usata anche per curare dolori di stomaco e problemi gengivali. Estrarre questo tipo di resina commestibile, è però una prerogativa esclusiva dell’isola di Chios, l’unica ad avere questo tipo di secrezione aromatica grazie al clima e alla natura vulcanica del suo suolo.
La resina di Chios, di colore giallo lucido, viene ancora oggi usata per ricavare liquori, profumi, medicinali e mastici per dentiere.

(ml)

Questo articolo è stato letto 437 volte.

gomma, masticare, palline, pianta, resina

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net