ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"

La pet therapy arriva all’ospedale di Vasto

Condividi questo articolo:

L’iniziativa dell’associazione Ricoclaun Vasto Onlus ha portato Kira, femmina di pastore tedesco, dai piccoli pazienti

Kira è arrivata al reparto pediatria dell’ospedale ‘San Pio da Pietralcina’ di Vasto con la sua solita aria, misto di curiosità e allegria. Con i piccoli pazienti è stato amore a prima vista. Sono sempre di più gli ospedali che aprono i loro reparti alla pet therapy perché è in crescita la consapevolezza dell’effetto benefico che gli amici pelosi possono offrire a chi sta soffrendo. 

A Vasto l’iniziativa è stata promossa dall’associazione Ricoclaun Vasto Onlus, che promuove da anni la clownterapia, e sostenuta con entusiasmo dal direttore sanitario dell’ospedale, la dottoressa Rosanna Florio. L’associazione Ricoclaun Vasto è stata così determinata da raccogliere, attraverso una serie di eventi e spettacoli, le risorse necessarie a finanziarie il progetto che andrà avanti fino al giugno 2015. 

Kira è una femmina di pastore tedesco ed è stata accompagnata da Federica Di Giuseppe, operatrice specializzata e certificata per la pet therapy. L’attività di pet therapy si concretizza in laboratori didattici che si svolgono utilizzando la relazione tra i bambini e il cane, grazie alla quale si possono sviluppare diversi giochi, secondo le indicazioni della Scuola Interazione Uomo Animale presso cui si sono formate Federica e Kira, che hanno conseguito una certificazione a lavorare esclusivamente in coppia.

Per sensibilizzare sull’importanza della terapia del sorriso in ospedale – quella ideata da ‘Patch Adams’ la cui storia è raccontata nel film del 1998 che ha come protagonista Robin Williams – si svolgerà a vasto dal 10 al 12 luglio il Festival del Sorriso.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 66 volte.

aria, cane, ospedale, pet, pet therapy, progetto, therapy

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net