L’ansia da matematica fa male: attiva nel cervello le regioni del dolore

Condividi questo articolo:

L’ansia da matematica fa veramente male, attivando nel cervello le regioni associate con la sensazione fisica del dolore

Mal di mare, mal di macchina, mal di aereo e mal di matematica. Avete capito bene, esiste anche un mal di matematica, un dolore da non sottovalutare. Alcuni neuroscienziati dell’Università di Chicago hanno dimostrato che l’ansia per la matematica fa male, e attiva nel cervello le reti del dolore, ovvero quelle regioni collegate con l’esperienza della sofferenza fisica e il rilevamento di una minaccia.

I ricercatori hanno scoperto che, nelle persone che presentano alti livelli di ansia da matematica, che vanno  in tilt di fronte a compiti e operazioni, aumenta l’attività delle regioni del cervello associate con la sensazione fisica del dolore. Lo studio ha coinvolto 14 persone adulte ‘intimorite’ dalle formule e dai numeri, che sono state monitorare, tramite risonanza magnetica.

La matematica, se non è un opinione, è certamente qualcosa di personale: la ricerca fornisce la prima forniamo la prima prova neurale che indica la natura dell’esperienza soggettiva dell’ansia da matematica.

(gc)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

ansia, ansia matematica, benessere, dolore, mal di matematica, matematica, stress

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net