ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Lasagne e cibo italiano nello spazio per la missione Soyuz

Condividi questo articolo:

Lasagne e buon cibo italiano protagonisti della cucina nella prossima missione nello spazio di Luca Parmitano per l’Agenzia spaziale italiana

Luca Parmitano, l’astronauta italiano che a maggio partirà con Soyuz per la Stazione Spaziale Internazionale, e qui resterà per sei mesi, porterà con sè anche del buon cibo italiano. Parmitano, infatti, in orbita potrà mangiare lasagne e altre buone pietanze della nostra cucina italiana. In questi casi, e specialmente nel caso di Parmitano che si prepara alla missione ‘Volare‘, la più lunga da parte dell’Agenzia Spaziale italiana, le scorte di cibo dovranno essere non da poco.

Parmitano ha raccontato i suoi due anni e mezzo di addestramento, ma anche i suoi sogni di ragazzo, il grande impegno, a volte la fatica ma anche la grande soddisfazione e l’entusiasmo di partecipare ad una missione spaziale. ‘Mancano meno di cento giorni alla partenza e sono emozionato, ma in realta’ sono emozionato da quando ho cominciato ad addestrarmi, due anni e mezzo fa’.

Nato 36 anni fa a Paterno’ (Catania), Luca Parmitano e’ maggiore dell’Aeronautica Militare. ‘Volare – ha detto – e’ la prima missione di lunga durata per l’Asi ed e’ per me un incredibile privilegio essere italiano: voglio parlare dell’Italia che funziona’. La sua missione e’ nata dall’opportunita’ di volo assegnata all’Asi dalla Nasa e nasce da un accordo bilaterale diretto fra le due agenzie spaziali, secondo il quale l’Asi ha fornito alla Nasa tre moduli pressurizzati abitativi Mplm (Multi Purpose Pressurized Module) e il modulo permanente Pmm (Permanent Multi Purpose Module) per la Stazione Spaziale.

Tanti gli esperimenti in programma nei sei mesi della missione Volare: ‘per quelli di fisiologia saro’ nello stesso tempo cavia e sperimentatore’, ha osservato l’astronauta. Si sta lavorando anche in vista di alcune passeggiate spaziali (almeno due, ma potrebbero diventare tre): ‘il mio sogno e’ portare la bandiera italiana fuori dalla Stazione Spaziale’, ha detto. ‘La Nasa ha dato all’Italia le disponibilita’ per le passeggiate spaziali, qualora se ne verificasse la necessita”, ha precisato il presidente dell’Asi, Enrico Saggese.

Il poco tempo libero che avra’ a disposizione a bordo Luca Parmitano intende trascorrerlo facendo ‘cose che non puo’ fare sulla Terra’, come suonare la sua chitarra affacciandosi alla grande finestra della Stazione Spaziale, la Cupola, con vista sulla Terra. (red)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cibo italiano, lasagne, Luca Parmitano, spazio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net