ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Funerali di Papa Francesco terminati tra gli applausi - Videonews dal nostro inviato-Iran, forte esplosione a Bandar Abbas: almeno 47 feriti-Assange ai funerali di Papa Francesco, fondatore Wikileaks a San Pietro-MotoGp, pole record di Quartararo a Jerez. Inseguono le Ducati-Funerali Papa Francesco, l'omelia: "Si è speso per gli ultimi e per la pace, ora preghi per noi"-Amici, stasera 26 aprile: gli ospiti e le anticipazioni della sesta puntata-Israele, Hamas: "Pronti al rilascio di tutti gli ostaggi in cambio di tregua di 5 anni"-Funerali Papa Francesco, il feretro portato a spalla dai sediari sul sagrato - Video-Funerali Papa Francesco, l'ingresso di Trump e Zelensky: incontro lampo?-Funerali Papa Francesco, l'uomo di Musk in Italia: "Triste vedere ex ministri ridere"-Verissimo, ospiti e anticipazioni puntata di oggi 26 aprile-Funerali Papa Francesco, ecco come si svolgerà la messa esequiale-Arriva l'anticiclone, ponte del 1 maggio con sole e caldo: le previsioni meteo-Ucraina, Russia: "Non parleremo dei dettagli dei negoziati, serve serietà"-Funerali Papa Francesco, chi è Giovanni Battista Re: il cardinale celebra le esequie-Zelensky a Roma per Papa Francesco, possibile incontro con Trump-Fedeli a San Pietro dall'alba, oggi i funerali di Papa Francesco: le videonews del nostro inviato-Papa Francesco, oggi i funerali. La diretta-Funerali Papa Francesco, già migliaia a San Pietro per l'addio - Diretta-Virginia Giuffre è morta, suicida a 41 anni l'accusatrice di Jeffrey Epstein

Le acciughe al forno di Elena

Condividi questo articolo:

L’acciuga è un pesce azzurro di mare, comune nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Conosciuta anche come “alice”, l’acciuga ha corpo fusiforme e allungato, coperto di squame, il dorso azzurro ed il ventre argenteo. Ha una carne gustosa e dal sapore molto caratteristico.

Ricetta acciughe al forno, ma iniziamo dal principio, l’acciuga viene commercializzata fresca, surgelata, ma soprattutto sott’olio o sotto sale.
Si trova tutto l’anno. L’acciuga è ricca di sali minerali, quali potassio, calcio e fosforo e vitamine A e D, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi.
L’acciuga deve avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L’aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo, le squame aderenti. Le branchie devono essere rosa-rosse, l’occhio vivo e sporgente con la pupilla nera, non arrossata. 
 
 
L’acciuga è un pesce delicato, che deve essere consumato il prima possibile.
L’acciuga è ottima aperta a libro, impanata o infarinata e fritta, ma anche marinata o sott’olio.
 
 
Tempo di preparazione per le acciughe al forno circa 40 min.
 
800 gr. di acciughe
Olio
Pangrattato
Limone
Prezzemolo
Aglio (facoltativo)
 
Pulire le acciughe togliendo la lisca centrale. Lavarle e passarle nel pangrattato. Riporle in una teglia già cosparsa di poco olio di oliva. A parte preparare una salsina a base di olio, limone, prezzemolo e aglio tritato. Cospargere la salsina sulle acciughe aggiungendo dell’altro pangrattato ed infornare per circa 20 minuti. (elena)
 
 
Questo articolo è stato letto 75 volte.

acciughe, acciughe al forno, ricetta acciughe al forno, ricette di elena

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net