ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso

Le api di Michelle Obama e il miele della Casa Bianca

Condividi questo articolo:

Da tre anni a questa parte, oltre all’ormai universalmente noto orto presidenziale, i giardini della Casa Bianca ospitano anni anche un alveare, sempre per volere della first lady Michelle Obama. Ed i risultati sono davvero stupefacenti

Da tre anni a questa parte, oltre all’ormai universalmente noto orto presidenziale, i giardini della Casa Bianca ospitano anni anche un alveare, sempre per volere della first lady Michelle Obama. L’idea della First Lady era quella di riservare un’area del South Lawn alle api per favorirne il lavoro di impollinazione.

La produzione di miele presidenziale nel 2011 è stata da record: il primo anno sono stati raccolti circa 60 kg di miele, il secondo anno 83 kg, e quest’anno si arriverà a 120 kg. Sono tanti i fattori che determinano la produzione di un alveare, ma nella media gli alveari hobbistici possono produrre in condizioni favorevoli anche 20-30 kg di miele all’anno.

Pare insomma che le api abbiano trovato il loro eden alla Casa Bianca ed in effetti non si poteva scegliere per loro un posto migliore, visto che acqua e nettare sono presenti in abbondanza ma soprattutto non vengono utilizzati pesticidi di alcun genere. Inizialmente il miele era destinato alle ricette di cucina ma, vista la notevole produzione, è ora diventato una presenza costante tra i regali che i coniugi Obama offrono durante le visite ufficiali di Stato e i vari incontri internazionali e a tale scopo sono stati realizzati perfino degli speciali vasetti in cristallo senza piombo autografati dalla First Lady. Tra gli ultimi a beneficiare di questo dolcissimo dono ci sono anche il Principe Carlo e la moglie Camilla.

Ma di che qualità è il miele presidenziale? Da quali fiore proviene? Qualcuno l’ha fatto analizzare ed è risultato che il polline dominante è quello del trifoglio, ma il carattere ed il gusto sono dati da alberi e arbusti che si trovano nei giardini della Casa Bianca e precisamente da cornus, ciliegi, lagerstroemie, olmi, magnolie e caprifogli.

Questo articolo è stato letto 90 volte.

alveare, api, Casa Bianca, MIchelle Obama, miele, Obama

Comments (50)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net