ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte

Le donne sono più ‘green’ degli uomini? Stereotipi di genere e dieta vegetariana

Condividi questo articolo:

Uno studio conferma gli stereotipi di genere associati alla dieta vegetariana: è vista come poco ‘mascolina’

Le buone pratiche ecosostenibili sembrano più diffuse tra le donne che tra gli uomini. I maschietti infatti sarebbero più restii ad abbracciare lo stile di vita green, che passa anche da borse per la spesa riutilizzabili, auto di minori dimensioni o dieta vegetariana.

Pare che il macho faccia fatica ad abbandonare bistecche al sangue e auto di grossa cilindrata per sentirsi a suo agio. Una utilitaria elettrica è troppo poco ‘da veri uomini’? Un hamburger vegetariano sfigurerebbe sulla griglia di un vero macho?

L’università della British Columbia ha condotto una ricerca chiamata ‘Meat, morals and masculinity‘ per capire la percezione delle persone riguardo a chi segue la dieta onnivora o quella vegetariana e la salubrità percepita di queste scelte.

Il risultato è che sia i vegetariani che gli onnivori reputano la dieta vegetariana più salutare, ma anche meno ‘mascolina’.

C’è quindi una sorta di stereotipo legato al genere che fa apparire una dieta vegetariana come meno adatta a un maschio, il che a livello scientifico non ha molto senso: gli uomini che hanno deciso di non mangiare carne non sono certo fragili o meno ‘maschi’ degli uomini carnivori. 

Le ragioni per cui le persone scelgono la dieta vegetariana, secondo la ricerca, sono quattro: sono contrari allo sfruttamento degli animali, sono preoccupati per l’ambiente, sono preoccupati per la loro salute, non sono attratti dal gusto della carne.

Si può ridurre la carne anche in maniera graduale, ad esempio dei nuovi movimenti propongono un approccio soft alla dieta vegetariana: si inizia con il ridurre la carne senza eliminarla.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 303 volte.

carne, dieta, dieta vegetariana, genere, macho, maschio, stereotipi, vegetarianesimo

Comments (136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net