ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"-Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto

Le punture di api possono uccidere un uomo?

Condividi questo articolo:

Di regola ci vorrebbero centinaia di punture per arrivare al decesso, ma attenzione ai bambini e a chi e’ allergico

Uno sciame di api può uccidere un uomo? Recentemente si sono lette molte notizie di sciami di api o vespe che hanno aggredito un uomo, rimasto vittima di decine di punture. In alcuni, rari casi può accadere che l’aggressione di uno sciame possa portare l’uomo al decesso. Ma è molto difficile che le punture di api, per quanto diffuse, possano arrivare ad uccidere un uomo adulto. Per provocare la morte di un uomo il veleno, infatti, deve essere tantissimo e commisurato al peso dell’uomo. Si calcola all’incirca che la proporzione sia di 10 punture ogni 500 grammi del peso corporeo. Centinaia di punture possono essere perciò letali per un bambino.

Naturalmente tutti questi calcoli valgono se l’essere umano colpito non è allergico al veleno. In questi casi le reazioni anche ad una sola puntura possono essere gravi fino ad arrivare allo shock anafilattico. Se perciò notate reazioni anomale alla puntura, come difficoltà respiratorie, senso di mancamento, gonfiore eccessivo e diffuso è bene rivolgersi il prima possibile ad un pronto soccorso medico. Chi sa di essere allergico invece dovrà portare con sé sempre un preparato consigliato dal medico (di solito a base di cortisone e adrenalina).

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 4.652 volte.

api, punture, uomo, veleno, vespe

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net