ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Lo yoga potrebbe aiutare anche contro l’osteoporosi

Condividi questo articolo:

Fare yoga fa bene e forse tra i vantaggi potremmo aggiungere la salute delle ossa

I benefici dello Yoga son molti, alcuni di carattere fisico, altri più vicini alla sfera psicologica e ‘spirituale’: i muscoli diventano più flessibili, assumiamo una postura migliore, riduciamo lo stress ed aumentiamo la stima in noi stessi.

I benefici dello Yoga si misurano anche sulla lunga distanza e la dottoressa Loren M. Fishman, fisiatra della Columbia University specializzata in medicina riabilitativa, sostiene che lo yoga sia anche una terapia contro l’osteoporosi.

È una teoria che nella comunità scientifica non è accettata da tutti, ma gli studi in materia sono abbastanza carenti, anche se la dottoressa Fisherman, già in un piccolo studio pilota del 2005, come ricorda il New York Times, ha raggiunto dei risultati incoraggianti.

Lo Yoga fa bene al nostro scheletro perché ci fa mantenere una postura adeguata, aiuta l’equilibrio e la coordinazione, oltre a rinforzarci e ridurre il nostro livello di ansia.

Lo Yoga pone più pressione sulle ossa rispetto alla gravità e questa attività stimola gli osteociti, cioè le cellule che ‘fanno’ le ossa, spiega la ricercatrice. 

In uno studio condotto tra il 2005 e il 2015 su 227 persone con un’età compresa tra 68 e 83 anni e affette da osteoporosi o osteopenia (il ‘gradino’ precedente all’osteoporosi) è stato richiesto al campione di effettuare quotidianamente o a giorni alterni degli esercizi di yoga per meno di un quarto d’ora al giorno.

Il campione è stato monitorato nel dettaglio: urine, sangue, densità ossea.

Dopo tutti questi anni, coloro che avevano praticato yoga hanno registrato risultati migliori soprattutto sulla spina dorsale, mentre a livello di fianchi i miglioramenti sono stati minimi.

Quindi lo yoga potrebbe fare bene alla densità ossea anche se gli studi sono ancora all’inizio. È comunque consigliato perché rappresenta una attività ‘dolce’ e senza controindicazioni.

E se avete ancora dei dubbi ecco 6 buone ragioni per iniziare a fare yoga.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

ossa, osteoporosi, Yoga

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net