ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Mandorle: lo sapete che sono un frutto poco ecologico?

Condividi questo articolo:

Buone, salutari, ma poco ecologiche: ecco le mandorle, un frutto che va a ruba

 

Buone, ma poco ecologiche. Parliamo delle mandorle, un frutto buono e salutare che ‘beve’ troppo. A puntare il dito contro le mandorle e sull’altra frutta secca, nonostante i loro risultati sul mercato, è la California, uno degli Stati americani maggiormente colpiti dalla siccità negli ultimi anni.  La crescita di questo tipo di alberi richiede una grande quantità di acqua. Una mandorla, per esempio, per giungere a perfetta maturazione richiede oltre tre litri di acqua.

Se la California dovesse decidere uno stop o una diminuzione della produzione, potremmo anche dire ‘addio’ alla frutta secca:in California vengono prodotte oltre l’80% delle mandorle di tutto il mondo, il 43% di pistacchi ed il 28% di noci.

 

I prezzi della frutta secca potrebbero salire alle stelle e invertire l’attuale tendenza. Il mercato di mandorle, infatti, in particolare ha subito un’impennata negli ultimi anni: spinto dal consumo procapite degli americani e dalla crescita esponenziale delle esportazioni verso l’estero, è passato a fatturare da 1,2 miliardi di dollari nel 2002 a 4,8 miliardi di dollari del 2012. Cina e Hong Kong sono i principali acquirenti, seguiti dalla Spagna.