Menu’ vegano e vegetariano piu’ sostenibili

Condividi questo articolo:

Una ricerca dell’Enpa ha stabilito che i menù vegano e vegetariano sono quelli a minor impatto ambientale. Quanta anidride ambientale producono?

I menu vegetariani e vegani sono più sostenibili. A dirlo è l’Enpa che, attraverso uno studio inglese sul calcolo dell’anidride carbonica emessa per la lavorazione di 94 tipi di alimenti, ha stabilito che i menù vegano e vegetariano sono quelli a minor impatto ambientale, perché producono il 50% in meno di anidride carbonica rispetto alle diete tradizionali. In effetti, spiega Ilaria Ferri , direttore scientifico dell’Enpa, ‘per soddisfare la richiesta giornaliera di chi consuma carne in grande quantità vengono prodotti ben 7,2 chilogrammi di anidride carbonica a persona, pari al doppio di quelli necessari per la dieta vegana (appena 2,9 chilogrammi) e vegetariana (3,8 chilogrammi)’.

Vediamo qualche esempio:  un kg di carne bovina ci ‘costa’ 68,8 kg di Co2 mentre l’ovina ne produce 64,2kg. Per produrre un chilo di mais vengono emessi appena 0,7 kg di anidride carbonica; 0,8 per un chilo di fagioli e addirittura 0,4 per un chilogrammo di patate.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cibi sostenibili, menù eco-sostenibili, vegano, Vegetariano

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More on on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/menu-vegano-e-vegetariano-piu-sostenibili/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/menu-vegano-e-vegetariano-piu-sostenibili/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net