ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"-Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce

Miele: un vasetto su due contiene prodotto straniero

Condividi questo articolo:

Aumentano le importazioni di miele dall’estero, anche da paesi che coltivano Ogm

Continuano ad aumentare le impostazioni di miele nel nostro paese: hanno raggiunto i 23,5 milioni di kg nel 2015. Un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente che tradotto in termini pratici significa che metà dei vasetti di miele che troviamo in commercio contengono miele straniero.

Lo rivelano i dati Istat che indicando anche i paesi dai quali importiamo il miele:

  • Ungheria (7,4 milioni di kg)
  • Cina (4,8 milioni di kg)
  • Spagna (2,3 milioni di kg)
  • Romania (1,9 milioni di kg)

Nonostante questo, la produzione nazionale è in aumento: nel 2015 sono stati prodotti 23 milioni di kg di miele. Quindi bisogna fare attenzione in etichetta anche perché nel nostro paese non sono ammesse coltivazioni Ogm, mentre ad esempio in Cina e Romania sì.

Purtroppo l’obbligo di indicare la provenienza del miele vale solo per i vasetti ma non per prodotti che lo contengono come ingrediente, come nel caso di biscotti o dolci.

Il settore del miele, come spiega Coldiretti, conta circa 50mila apicoltori, con 1,39 milioni di alveari e un giro d’affari stimato di 70 milioni di euro. Per non parlare del servizio di impollinazione reso all’agricoltura, valutato da 3 a 3,5 miliardi di euro

Miele e cannella, una combinazione magica: due gusti golosi e raffinati che si incontrano per il nostro benessere.

 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

coldiretti, Importazione, miele, ogm

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net