ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"

Moda, il cotone elettrico per un maglione caldo in inverno

Condividi questo articolo:

Una nuova scoperta sul cotone elettrico: rendera’ possibile capi di abbigliamento e maglioni caldi. Un modo nuovo di affrontare il freddo inverno. Leggi l’invenzione

Il cotone diventa elettrico, grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori americani, italiani e francesi, che è riuscito tramite le nanotecnologie a trasformare le fibre naturali del cotone, di per sé isolante, in un conduttore elettrico.

Come è stato realizzato il cotone elettrico? Ricoprendo ogni fibra di cotone di nanoparticelle d’oro. In seguito il materiale è stato immerso in un sottile strato di uno speciale polimero: il processo, di una semplicità paragonabile alla tintura, aumenta di cento volte la conduttività del cotone, mantenendo inalterate le sue proprietà meccaniche e aumentandone per di più l’elasticità. La prova della sua elettricità si è avuta quando un filo di cotone trattato con il nanocoating è stato impiegato per connettere una batteria ad un Led, che grazie al circuito in nanocotone è stato così in grado di illuminarsi. La scoperta avrà risvolti eccezionali nel nostro guardaroba, che in futuro sarà pieno di abiti e vestiti dalla perfetta vestibilità e dal tessuto termico e caldo. In realtà tessuti ‘intelligenti’ e termici esistono già in commercio, ma dotati di cavi e dispositivi elettronici a sé stanti, il cotone elettrico contiene nel tessuto stesso il dispositivo .

Che risvolto avrà il cotone elettrico nella nostra vita quotidiana? E’ semplice: magliette di cotone termiche. Ovvero calde e capaci di riscaldare i freddi inverni. Le donne si chiedono, come potranno essere lavate? In lavatrice, come tutti gli altri capi di cotone. Anche se ancora non si sa quale lavaggio sarebbe per loro ideale.

(GC)

Questo articolo è stato letto 54 volte.

cotone, cotone conduttore, cotone elettrico, magliette termiche, moda, tessuto termico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net