ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Nelle mense romane il progetto Viva l’Europa

Condividi questo articolo:

Quindici menu ispirati ai paesi della Ue per festeggiare il semestre di presidenza italiana e imparare fin da piccoli ad essere cittadini europei.

Il Gulasch ungherese e la Paella valenciana, il Pollo alla belga o il Tochitura romeno. Quindici menu ispirati ad altrettanti paesi dell’Unione europea arriveranno sui tavoli delle mense scolastiche del Comune di Roma che ha ideato l’iniziativa per festeggiare il semestre di presidenza italiana. L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti la cultura gastronomica di tanti paesi diversi e di aumentare la consapevolezza di appartenenza dell’Italia all’Europa. Il progetto proseguirà per tutto l’anno scolastico e ogni mese saranno due o tre i menu europei serviti nelle mense. Si alterneranno piatti già noti ad altri meno conosciuti: il Fisch and chips dal Regno Unito e la Croque monsieur dalla Francia, il Wiener schnitzel dall’Austria e i Wurstel al forno dalla Germania.

“Come tutti i pasti serviti dalle mense di Roma Capitale – ha spiegato l’assessore capitolino alla Scuola, Alessandra Cattoi – anche questi menù sono elaborati da dietisti e propongono contorno e frutta accanto alle pietanze tipiche”.
Assieme ai menu verranno consegnati dei pieghevoli in cui i piatti vengono associati alle bandiere dei paesi membri per avvicinare, attraverso il gioco, i piccoli a un’identità europea. Sarà così possibile scoprire nuovi sapori e magari anche le famiglie saranno incuriosite dal provare nuovi piatti. Il Wiener schnitzel austriaco per esempio è una sottile fetta di carne di vitello impanata e fritta; la Croque monsieur è un sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio; il Tochitura, piatto tipico della Romania, una sorta di stufato che può essere realizzato con carne di maiale o di pollo. E poi l’ormai famosa paella valenciana, misto di riso, zafferano, verdure, carne (o pesce).

as

Questo articolo è stato letto 15 volte.

internazionalizzazione, mense roma, mense scolastiche, Roma

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/nelle-mense-romane-il-progetto-viva-l-europa/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/nelle-mense-romane-il-progetto-viva-l-europa/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net