ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Nuovo studio: l’omeopatia vale come una pillola di zucchero

Condividi questo articolo:

Un meta studio australiano boccia senza appello l’omeopatia

Si aggiunge un altro tassello al lungo dibattito sull’omeopatia: da un lato c’è chi ne difende l’efficacia e dall’altro gli scettici che non perdono occasione per criticarla.

Secondo una nuova ricerca, un ‘meta-studio’ che ha compiuto una vasta revisione di tantissime ricerche sul tema, la medicina omeopatica avrebbe il valore di un semplice placebo.

Lo scienziato australiano Paul Glasziou e il suo team definiscono l’omeopatia equivalente, come terapia, a un vicolo cieco e sostengono che dopo approfonditi studi non hanno notato nulla più di un effetto placebo. Quindi l’omeopatia non potrebbe influenzare né negativamente né positivamente la malattia che si prefigge di curare. Mancano prove attendibili che dimostrino l’efficacia di questo metodo.

Il ricercatore, prima di esprimere questo giudizio ha revisionato l’effetto dell’omeopatia su 68 malattie. In nessun caso l’omeopatia si è dimostrata efficace. Quindi se in alcuni casi questa terapia ottiene dei risultati siamo di fronte a una suggestione psicologia, un effetto placebo, appunto.

Le conclusioni del National Health and Medical Reseach Council (Nhmrc), il massimo organismo australiano per la ricerca medica, non lasciano spazio a fraintendimenti: ‘Non c’è ragione fondata per dire che funzioni meglio di una pillola di zucchero. Le persone che vi si affidano possono mettere a rischio la propria salute, rifiutando o ritardando trattamenti per i quali esista una buona evidenza di efficacia e sicurezza’.

Paul Glasziou, che è presidente del Nhmrc Homeopathy Working Committee, spiega: ‘Ci saranno persone convinte che tutto questo sia un complotto dell’establishment per favorire altri interessi a discapito dell’omeopatia, ma speriamo vi siano anche molte persone ragionevoli che possano riconsiderare la vendita, l’utilizzo e la distribuzione di questi prodotti’.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

omeopatia, Paul Glasziou, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net