ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Oggi è il giorno più brutto dell’anno. Perché?

Condividi questo articolo:

Alcuni analisti sostengono che oggi sia il giorno più brutto dell’anno. Ma perché?

Oggi, lunedì 19 Gennaio, secondo alcuni analisti, è il giorno più brutto dell’anno, da cerchiare in blu sul calendario. Perché? La data del ‘Blue Monday’ è il risultato di un’equazione messa a punto una decina di anni fa dallo psicologo Cliff Arnall, all’epoca tutor presso la Cardiff University, che tende a far cadere il Blue Monday, di norma, il terzo lunedì di Gennaio. L’equazione tiene conto delle condizioni climatiche, livello del debito, tempo passato dal Natale, i bassi livelli motivazionali.

A credere realmente nel ‘Blue Monday’ sono soprattutto gli inglesi. In questo girono, infatti, sembra ci sia un aumento del numero delle astensioni dal lavoro e alcune associazioni offrono consulto psicologico per chi ne richiede bisogno, come per esempio vestirsi di colori sgargianti o ascoltare musica allegra.

Come superare il girono più triste dell’anno? Mangiando. Gli esperti della British Dietetic Association suggeriscono di fare una grande abbuffata per superare la depressione da Blue Monday. ‘Mangiare tanto può aiutare la gente a superare il giorno più triste dell’anno solo se non avvengono eccessi – riferisce Alison Clark della BDA – evitate caffeina e snack energetici e prendete solo cibi nutrienti per portare un po’ di gioia nel Blue Monday’.

Per il giorno più felice dell’anno, invece, bisogna aspettare giugno. Gli stessi analisti hanno calcolato che l'”Happiest Day” cade intorno al solstizio d’estate, fra il 21 e il 24 di giugno.

gc

Questo articolo è stato letto 576 volte.

Blue Monday, gennaio, giorno più triste dell'anno, giorno triste

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net