ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

Oggi e’ la giornata mondiale del sonno

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la giornata mondiale del sonno, una giornata per ricordare a tutti quanto sia importante dormire bene. Le dieci regoli per riposare

Oggi, 15 marzo, è la Giornata Mondiale del Sonno, promossa dalla World Association of of Sleep Medicine. Quest’anno la Giornata del Sonno è alla sua sesta edizione e ha come slogan ‘Buon sonno, invecchiamento sano’. Dormire tranquilli, infatti, fa bene alla salute e  numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il sonno è importante tanto quanto un’alimentazione equilibrata ed un’attività fisica regolare in tutte le fasi della vita, dall’infanzia alla terza età.

La Giornata Mondiale del Sonno, quindi, ricorda a tutti quanto sia importante dormire bene. Le conseguenze di un sonno cattivo, infatti, si fanno sentire anche sulla sfera psicologica.  

Come fare per dormire bene?  Basta seguire dieci semplici regole, che Ecoseve.net ha raccolto per voi.

Iniziamo dall’alimentazione. Per dormire bene bisogna alimentarsi in modo corretto, niente cibi eccessivamente grassi e piatti cucinati preferibilmente a vapore.

Bere una tisana al giorno, preferibilmente la sera. Scegliere bevande all’essenza di camomilla, tiglio,  verbena, fiori d’arancio, passiflora o valeriana.  

Dopo cena evitate di lavorare o affrontare letture impegnative. Non fate nemmeno attività fisica.

Proviamo ad andare a letto sempre alla stessa ora, preferibilmente alle 22.30. E’ a quest’ora che la temperatura del corpo si abbassa e la pressione arteriosa cala.

Ridurre la quantità di caffè, the e alcolici. Evitando di bere queste bevande dopo le 18.00 di sera.

Evitare anche di fumare, la nicotina risulta essere un eccitante.

Se possiamo evitiamo di vedere la tv. Le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all’ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno/veglia.

Dormiamo in una stanza non troppo fredda e non troppo calda. La temperatura ideale sarebbe 18° centigradi.

Se non riusciamo a dormire, alziamoci e dedichiamoci ad altre attività che potrebbero rilassare la mente.

Se il sonno tarda a venire, proviamo anche delle regole di rilassamento, chiudiamo gli occhi, respiriamo e visualizziamo delle immagini che ci tranquillizzano.

(GC) 

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

dormire, Giornata Mondiale del Sonno, riposare, sonno

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net