Olio di Palma: chi lo ha detto che fa male?

Condividi questo articolo:

C’è qualcuno che sostiene che le campagne contro l’olio di Palma non dicano il vero

 

L’olio di Palma no fa male alla nostra salute e non è vero che in Malesia c’è una deforestazione selvaggia per far fronte alla produzione di questo grasso. A dirlo sono è Yusof Basiron, ceo del Malaysian Palm Oil Council (MPOC), che chiede che ad Expo venga detta tutta la verità: ‘E’ importante che in Italia non si spaventino i consumatori e si dica la verità, soprattutto in occasione di una tribuna mondiale quale è l’Expo di Milano: l’olio di palma non fa male alla salute, è invece un olio sano e naturale, non da meno dell’extravergine che si fa in Italia’. ‘Sono campagne basate su falsità e disinformazione’, sottolinea il ceo del Consiglio malese per l’olio di palma.

‘La Malesia è un ottimo partner commerciale per l’Italia – aggiunge Basiron – e quindi il MPOC chiede al governo italiano di respingere pubblicamente questa campagna dannosa e malevola, priva di rigore scientifico’.

 

‘Il governo malese si è impegnato a preservare il 50% almeno del territorio nazionale – continua il ceo del Consiglio malese per l’Olio di palma – e il nostro Paese svolge anche una politica equilibrata che tiene conto sia dello sviluppo del territorio per l’agricoltura, tra cui l’olio di palma che ha tra l’altro una resa maggiore rispetto a qualsiasi altra coltura di semi da olio, sia della protezione delle foreste’.

E ancora: ‘l’olio di palma – sostiene Basiron – è un olio naturale privo di ogm e non contiene i pericolosi grassi trans. E’ un olio equilibrato, con il 50% acidi grassi saturi e il 50% grassi insaturi. Questo equilibrio fornisce ottime qualità per la cottura e la produzione alimentare. Numerosi ricercatori ed esperti hanno confermato che l’olio di palma è sicuro e non dovrebbe essere temuto, tantomeno demonizzato’.

gc

Questo articolo è stato letto 26 volte.

deforestazione olio di Palma, olio, olio di palma, palma

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net