ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Osservate bene i vostri figli. Cresce il cyberbullismo

Condividi questo articolo:

Gli adolescenti sono in pericolo e la minaccia più grande arriva dagli altri adolescenti: cresce il cyberbullismo

 

Attenzione ai vostri figli. Osservate se hanno lo sguardo basso e gli occhi di chi ha poca fiducia in se stesso. Accorgetevi dei suoi cambiamenti. Scavate dentro i loro segreti, anche se non è facile. Fermatevi e parlatene, prima che sia troppo tardi.

Gli adolescenti sono in pericolo e la minaccia più grande arriva dagli altri adolescenti. Da quelli che li vorrebbero uguali a loro, altrimenti non va bene. Da quelli che sono più forti, per vissuto o carattere, e che dentro hanno rabbia e voglia di rivalsa. La Società italiana di Pediatria (Sip), nel suo ‘Abitudini e stili di vita degli adolescenti’, ha affermato che cresce il cyberbullismo e che insulti e minacce sui social network o sulle chat sono sempre più comuni. Il 31% dei tredicenni è stato vittima almeno una volta di cyber bullismo, ma nell’85% dei casi questi episodi non arrivano a conoscenza degli adulti. I dati sono stati presentati agli Stati Generali della Pediatria, organizzati dalla Sip e dalla Polizia di Stato, in occasione della Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente.

 

Le minacce e gli insuli avvengono nel 39,4% sui social network, nel 38,9% sulle chat, ma anche via sms (29,8%). Nel 15% si arriva alla pubblicazione di foto o filmati e nel 12,1% alla creazione di profili falsi su Facebook. Il pericolo che la vittima non si senta accettato è alto. Tra le conseguenze a cui porta il cyberbullismo vi sono sindromi depressive, ansia, sintomi somatici ed una maggiore propensione all’uso di droghe. 

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

adolescenti, bullismo, cyberbullismo, timidezza

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net