ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiocco azzurro in casa Paredes, è nato Lautaro. Dybala: "Vi amo"-Serie A 2025-26 al via il 23 agosto, le date del prossimo campionato-Costanza, stasera 31 marzo la seconda puntata: anticipazioni della fiction di Rai 1-Ragusa, bimbo di un anno e mezzo si rovescia addosso acqua bollente: è gravissimo-Addio a Paola Motta, la giornalista di Sky Tg24 aveva 58 anni-Calcio, allenatore Roma: italiano, pronto ad aprire un ciclo: l'identikit dei Friedkin-Si toglie la vita nel carcere di Bollate, era all'ergastolo per aver ucciso l'ex marito-Inter e Napoli, testa a testa scudetto: il calendario e gli incroci-Allenatore attacca, arbitro lo stende con calcio in bocca - Video-L'università di Roma Tor Vergata con OneSight EssilorLuxottica in aiuto alla vista in periferia-Samsung: cresce linea Bespoke AI, da frigo e lavatrice con display interattivo alla scopa più potente al mondo-Maturità 2025, prima prova scritta 18 giugno: niente esame con 5 in condotta-Schlein: "Hippy? Governo diviso, Meloni ridotta ad attaccare opposizione"-Garlasco, incidente probatorio per Sempio il 9 aprile: comparazione Dna e impronte casa Poggi-Rocket League down, problemi per il videogioco: cosa succede-Musk furioso con Apple, è scontro sui piani di espansione satellitare-Futura, 'il voto è la nostra rivolta' l'11 e il 12/4 a Milano, 2 giorni di confronto-Roma, strisce blu Municipio XV: parcheggio si pagherà a Ponte Milvio, Vigna Clara e Fleming-Violenza sulle donne, Gino Cecchettin: "Cambiamento sarà decisivo quando cambieranno le nostre coscienze"-Violenza sulle donne: Pionati (Rai): "Repressione da sola non risolve nulla, eliminare sottoculture e pregiudizi"

Pane di Altamura: non si potra’ piu’ mangiare?

Condividi questo articolo:

Rischiano di sparire dalle nostre tavole il pane di Altamura, il cece nero di Cassano delle Murge, la lenticchia gigante d’Altamura

 

S.o.s. pane di Altamura. L’unico pane ad avere ottenuto il marchio Dop dall’Europa, è a rischio ‘estinzione’. L’allarme arriva dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia che ha effettuato un censimento su 370 aziende che rappresentano il 95% di quelle che rientrano nel suo territorio: dall’analisi è emerso che solo il 2% conserva le sementi antiche e autoctone che hanno costituito l’elemento base per produrre il pane tradizionale di Alatmura.

 

A causa dell’estinzione delle sementi antiche non sarà solo il pane ad essere a rischio, ma anche cece nero di Cassano delle Murge, la lenticchia gigante d’Altamura, verde e saporita; il cece rosso di Gravina di Puglia, la cicerchia dell’Alta Murgia. I sapori genuini e antichi rischaino così di sparire per sempre dalle nostre tavole.

gc 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

pane, pane di altamura, pane tradizionale, tradizione

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net