Panettone e pandoro non conoscono crisi

Condividi questo articolo:

Panettone e Pandoro fanno incrementare le vendite e arrivano negli scaffali anche le varianti salate, allo zenzero o al tartufo

 

Il panettone, il tradizionale dolce del Natale, non conosce crisi. E a dimostrarlo, il fatto che quest’anno accanto alla ricetta classica possiamo trovare anche la versione salata, allo zenzero, oppure con pere disidratate e gorgonzola.

In questi giorni le vendite del panettone fanno segnare +3% dei supermercati e ipermercati Coop rispetto allo scorso anno, fa sapere annuncia il direttore marketing Coop Italia Francesco Cecere. Va a runa anche il pandoro, che vede crescere gli acquisti del 4% anche in ragione dei prezzi mediamente più bassi della specialità dolciaria veronese rispetto a quello di tradizione lombarda. 

 

Questo Natale sembra quindi essere ‘all’insegna del risparmio e dell’italianità’, dice Francesco Cecere, ma ‘senza però rinunciare a qualità e novità’. E quest’anno il panettone è anche salato: maestri pasticceri come il salernitano Alfonso Pepe lo propongono al tartufo, a Roma in esclusiva per Tartufi and friends. A Vicenza Loison lo fa con liquirizia e zafferano. In Veneto il panettone si compra anche in distilleria, la Nardini lo propone all’Acqua di Cedro ed alla Mandorla.  A Napoli il già campione del Mondo di Pizza Margherita ed S.T.G. Rosario Gallo lancia la ‘Pizza Panettone’, con ricotta di pecora dolce, canditi e scaglie di cioccolata stese sul tradizionale impasto con l’aggiunta di un pizzico di cacao.

gc 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

dolci, Natale, pandoro, Panettone

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net