Perche’ la maggioranza delle persone usa la mano destra?

Condividi questo articolo:

I mancini sono una minoranza ma la selezione naturale ne conserverebbe comunque una percentuale percha’ la loro rarita’ e’ anche la loro forza

I mancini sono sempre stati una minoranza, anche se il loro numero è andato crescendo nel corso del tempo. Alcune statistiche, ad esempio, rivelano che nel 1910, erano il 3% della popolazione,  per diventare agli inizi del terzo millennio circa il 10%. Discriminati per lungo tempo, i mancini vantano nelle loro file nomi del calibro di Giulio Cesare, Leonardo da Vinci e Napoleone, Maradona e Jimi Hendrix.

Ma perché la maggioranza della popolazione è destra? L’emisfero destro del cervello è quello che controlla la parte sinistra del corpo, mentre viceversa l’emisfero sinistro controlla la parte destra. L’emisfero sinistro è quello specializzato nell’elaborazione del linguaggio che implica un buon controllo motorio e l’abilità di lavorare con sequenze perfettamente sincronizzate. Avendo evoluto un linguaggio sofisticato, l’emisfero sinistro sembra essere migliorato nel coordinamento della parte del corpo che controlla e quindi gran parte delle persone tende a favorire quella parte.  Il mancinismo non è mai scomparso del tutto però. Alcuni ricercatori ritengono che la selezione naturale abbia mantenuto il mancinismo raro perché solo così può essere utile. Esso infatti darebbe un vantaggio nel combattimento corpo a corpo, contro avversari che invece si attendono un ‘normale’ colpo sferrato dalla mano destra. Anche per questo motivo molti mancini eccellono in sport come il tennis, la boxe e la scherma. Inoltre gran parte dei mancini non è ‘radicale’ ma usa per molte attività entrambe le mani e solo alcune sono svolte esclusivamente con la sinistra. Sembra inoltre che questa tendenza ad utilizzare entrambe le parti del corpo nei mancini vada crescendo con l’età. 

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 123 volte.

destrorsi, mancini, mancinismo, mano destra, mano sinistra, tennis

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net