Perchè se sei stressato ti ammali più facilmente

Condividi questo articolo:

Quando siamo sotto stress siamo più vulnerabili

Si suole dire che quando siamo stressati siamo più vulnerabili e ci ammaliamo più facilmente. Ormai è inteso come senso comune, ma ci sono delle basi scientifiche per ritenere tutto ciò sensato.

Quando siamo stressati le ghiandole surrenali rilasciano cortisolo, adrenalina e norepinefrina.

L’adrenalina fa aumentare il battito cardiaco e fa alzare la pressione. Il cortisolo causa delle variazioni nel sistema circolatorio che possono far aumentare il rischio di infarto. Inoltre il nostro umore si riflette anche sullo stomaco, che cambia la propria routine: è per questo che possiamo avere anche problemi digestivi se siamo stressati.

Il cortisolo fa aumentare l’appetito e questo, al contrario, può spingerci a mangiare più del necessario. Lo stress fa diminuire anche l’efficacia del sistema circolatorio e questo ci rende più vulnerabili.

Dei periodo di stress possono succedere a tutti, ma quando ne siamo regolarmente affetti non dobbiamo sottovalutare i rischi per la nostra salute generale.

Se vogliamo combattere lo stress a tavola ricordiamoci che un gruppo di ricercatori dell’Università Regina Margaret di Edimburgo ha dimostrato che il succo di melograno combatte lo stress da lavoro, ma anche l’ansia e la depressione. E, oltre al melograno, ecco altri 7 cibi che aiutano a combattere lo stress.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 863 volte.

difese immunitarie, salute, stress

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net