ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Pere, aumenta il consumo del 20%

Condividi questo articolo:

Per i prodotti agricoli italiani calano i prezzi e crescono i consumi interni e le esportazioni, nonostante il blocco commerciale con la Russia

Mentre la Russia ha imposto un blocco alle importazione dai paesi europei, il mercato interno italiano quest’inverno ha registrato una crescita e il frutto più richiesto sono le pere.

Secondo Eurostat, la crisi con Putin comunque costa cara: nel periodo agosto-ottobre 2014 sono state esportate in Russia 29mila tonnellate di frutta europea, nello stesso periodo del 2013 invece si erano superate le 210mila tonnellate.

Meglio i dati che arrivano dal continente americano: Il Brasile nel 2014 ha aumentato le importazioni di frutta proveniente dai paesi della comunità europea. Tra i primi dieci fornitori troviamo Spagna (3° posto), Italia (4° posto), Portogallo (6° posto) e Francia (9° posto). I prodotti maggiormente esportati in Brasile da questi paesi sono prugne, pesche e nettarine dalla Spagna, kiwi, mele ed uve dall’Italia, mele dalla Francia, mele e prugne dal Portogallo.

Quest’inverno è aumentato anche il consumo domestico: si segnala un +4,2% e a trainare la crescita, come detto, sono state pere  (+20%), kiwi (+10%) e banane (+5%). Tra i fattori che hanno favorito la crescita sicuramente c’è la diminuzione dei prezzi al dettaglio, stimata da ismea del 5,5%.

‘L’agroalimentare italiano fissa un nuovo record nelle esportazioni raggiungendo quota 34,3 miliardi di euro nel 2014, come certificato oggi dall’Istat. Dal 2004, grazie allo straordinario lavoro di promozione del Made in Italy fatto dalle nostre imprese, registriamo una crescita del 70%’, ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole commentando i dati dello scorso anno.

L’attenzione sul settore è alta anche perché quest’anno nel nostro paese si svolgerà l’Expo che rappresenta una grande opportunità per l’agroalimentare italiano.

Non potevano mancare i nostri consigli per lavare frutta e verdura prima del consumo

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

agroalimentare, frutta, pere, verdura

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net