ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Pm10 peggio di pm2.5 per Asma

Condividi questo articolo:

 

Una ricerca smentisce un’ipotesi da sempre accreditata: le particelle di Pm10 sono peggio di quelle di Pm2.5

 

 

Contro l’asma, la polvere che si produce per via naturale causa alle vie respiratorie più danni delle polveri sottili del traffico. A provarlo sono alcuni esperimenti di laboratorio condotti in Australia, che indicano che le particelle più sottili dei fumi degli scappamenti, le PM2,5 -di diametro sotto i 2,5 millesimi di millimetro- non causano il tipo di danno alle cellule che rivestono le vie respiratorie normalmente associato all’asma, diversamente dalle particelle PM10.

 

Lo studio è importante: la ricerca, infatti, smentisce l’ipotesi accettata che le particelle PM2,5 siano molto più dannose delle PM10. ‘Non vogliamo certo dire che inalare grandi quantità di particelle del traffico sia innocuo’, ha sostenuto il patologo Rakesh Kumar della Scuola di Scienze Mediche dell’Università del Nuovo Galles del Sud, che ha guidato gli esperti, ‘Ma almeno nel sistema di coltura delle cellule, le particelle più grandi hanno causato danni maggiori alle cellule che rivestono le vie respiratorie’. ‘I regolamenti tendono a concentrarsi sulle PM2,5, cioè gli scappamenti diesel e altre particelle del traffico. Invece tendono a essere ignorate le particelle più grandi, che costituiscono almeno il 50% della massa portata dall’aria’.

I ricercatori hanno prelevato campioni di particelle portate dall’aria da una strada di Sydney, e da un camino di scarico di un tunnel di un’autostrada e hanno testato i loro effetti su culture di cellule derivate dalle vie respiratorie di esseri umani e di topi di laboratorio. E? stato osservato che diversamente dagli inquinanti dei fumi del traffico, gli elementi di polvere naturale, soprattutto le parti grezze contenenti tracce di ferro, stimolavano la comparsa di molecole pro-infiammatorie.

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

asma, pm10, pm2.5, polveri sottili

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net