ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"

Quali sono le ore più produttive della giornata?

Condividi questo articolo:

Le ore piu’ produttive della nostra giornata sono solo 2. Vediamo insieme quali e come organizzare la nostra giornata

 Solo due ore della nostra giornata sono le più produttive. E non ci crederete mai, ma sono proprio quelle che partono dal momento in cui ci alziamo al momento in cui si sentiamo realmente svegli: praticamente quelle che ‘sprechiamo’ a lavarci, fare colazione e guardare il telegiornale. ‘Le due ore più produttive del giorno sono potenzialmente quelle che passano tra il momento in cui ci alziamo dal letto e quello in cui arriviamo a sentirci davvero svegli’, ha spiegato agli utenti e fans Dan Ariely, il professore di psicologia ed economia comportamentale della Duke University.   

‘Uno degli errori più tristi che facciamo nella gestione del nostro tempo è spendere le ore più produttive della nostra giornata sui social media, che non richiedono grandi capacità cognitive’, ha spiegato Dan Ariely sul social.

Come fare, quindi, ad organizzare meglio la giornata?  Forse potremmo affidarci all’app Timeful, realizzata proprio da Ariely, per aiutare tutti ad organizzarsi meglio. Certo è che l’idea di base potrebbe essere quella di buttare giù una lista delle cose da fare la sera prima. E ricordatevi, dopo ogni compito svolto, di premiarvi. ‘La procrastinazione è una piaga che affligge tutti, in un modo o nell’altro. Ma si è più propensi ad agire e a portare a termine qualcosa se si ha una ricompensa in cambio. Funziona anche con gli studenti: all’inizio dell’anno gli viene chiesto di dare dieci dollari al professore, che verranno riconsegnati solo se la deadline, la scadenza del lavoro, verrà rispettata. È provato: funziona’. 

gc

Questo articolo è stato letto 88 volte.

benessere, giornata, ore produttive, organizzare la giornata

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net