Qualità del sonno. Attenzione a cellulari e tablet

Condividi questo articolo:

Utilizzare il cellulare o il tablet per due ore prima di coricarsi puo’ causare problemi di insonnia: la luce dello schermo  riduce la melatonina, regolatore del sonno

Sonno disturbato o insonnia? Facciamo attenzione all’uso di cellulari e tablet  prima di coricarci: la luce forte dello schermo, infatti riduce il livello di melatonina. A dirlo è una ricerca americana. Gli studiosi del Lighthing Research Center del Rensselaer Polytechnic Institute hanno osservato tredici partecipanti, prevalentemente adolescenti, sottoponendoli alla vista di video, lettura e giochi tramite tablet o cellulari per un periodo di due ore, scoprendo che la luce dello schermo riduce sensibilmente la melatonina, un ormone che può avere forti influenze sul sonno, compromettendone la regolarità.

Cellulari e tablet compromettono, quindi, la qualità del sonno. La melatonina, infatti, viene secreta di notte dalla ghiandola pineale. La melatonina durante la notte  aumenta la sua concentrazione nel sangue, per poi ridursi gradualmente verso il mattino.

Per una qualità del sonno migliore, è buona abitudine, quindi, ricordarsi di spegnere gli strumenti elettronici prima del sonno. Meglio ancora se abbandoniamo luso di questi oggetti qualche ora prima di addormentarci.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

insonnia, qualità sonno, sonno, sonno disturbato, sonno e cellulari, tablet

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net