Quando iniziano i saldi? Prima del previsto

Condividi questo articolo:

Anticipano i saldi: si spera in qualche acquisto in più

 

Salvare lo shopping di Natale: è questo l’obiettivo dell’anticipo dei saldi. Complice la crisi, infatti, il denaro destinato ai regali è stato ridimensionato, così come gli acquisti. In tanti sono quelli che aspettano, per comprare le cose utili, l’inizio degli sconti. Ed è per questo che il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, ha annunciato l’anticipo dei saldi al 3 gennaio. ‘In questo modo – ha spiegato – si consente ai consumatori e ai negozianti di utilizzare il weekend’.

Si spera, infatti, che l’anticipo della ‘stagione dei saldi’possa ‘stimolare’ gli acquisti, portando a tutti qualche dono in più.

Chi ha già acquistato qualche regalo e ha già posizionato i pacchetti sotto l’albero, invece, cosa ha acquistato? Il 26% degli italiani comprerà un oggetto tecnologico per le feste. Ambitissimo lo smartphone, scelto dal 32% degli acquirenti hi-tech (dato comunque inferiore a quello dello scorso anno) e il phablet, maxi-smartphone. Rimane stabile al 16% il mercato dei videogiochi.

 

Ma il settore in cui gli italiani spendono è l’agroalimentare: ‘Per la prima volta da inizio crisi, l’agroalimentare sorpassa i regali’, dice la Coldiretti, sulla base di una ricerca condotta con Ixè. Il 35% della spesa per le feste, infatti, sarà destinata al cibo, il 25% ai regali.

gc 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

acquisti, Natale, saldi, saldi Natale, shopping

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net