ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Quante volte controlli la posta elettronica?

Condividi questo articolo:

Non è certo buona abitudine controllare spesso la posta elettronica. E forse sarebbe bene almeno non farlo da cellulare

 

Gli smartphone ci connettono al resto del mondo 24h su 24, così come i tablet e i computer. E se prima bisognava attendere almeno 24 ore per leggere una lettera o un messaggio che veniva da lontano, ora bastano solo pochi secondi per  aver notizie anche da chi si trova dall’altra parte del mondo. E questo avviene per gli affetti e per il lavoro.

Noi uomini di oggi teniamo sott’occhio la posta elettronica continuamente e la nostra mente non fa mai una pausa. Risultato? Siamo molto più stressati . A consigliare di controllare la posta elettronica poche volte al giorno è uno studio dell’University of British Cloumbia (Vancouver, Canada) pubblicato su Computers in Human Behavior ha dimostrato che  ridurre il numero di accessi alla propria e-mail aiuta a contenere i livelli di stress psicologico.

 

Lo studio ha chiesto ai partecipanti di limitarsi, per una settimana,  a controllare la posta elettronica 3 volte al giorno, mentre  ad  altri ha chiesto di comportarsi come avrebbero fatto normalmente. La settimana successiva i due gruppi sono stati invertiti. Grazie alle informazioni raccolte attraverso questionari specifici è stato scoperto che i partecipanti si sentivano meno stressati quando controllavano meno spesso la posta elettronica. Ma quello che è emerso è anche che non è semplice alla tentazione di controllare le e-mail.

gc 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

email, Gmail, posta elettronica, stress

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net