ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina

Quante volte controlli la posta elettronica?

Condividi questo articolo:

Non è certo buona abitudine controllare spesso la posta elettronica. E forse sarebbe bene almeno non farlo da cellulare

 

Gli smartphone ci connettono al resto del mondo 24h su 24, così come i tablet e i computer. E se prima bisognava attendere almeno 24 ore per leggere una lettera o un messaggio che veniva da lontano, ora bastano solo pochi secondi per  aver notizie anche da chi si trova dall’altra parte del mondo. E questo avviene per gli affetti e per il lavoro.

Noi uomini di oggi teniamo sott’occhio la posta elettronica continuamente e la nostra mente non fa mai una pausa. Risultato? Siamo molto più stressati . A consigliare di controllare la posta elettronica poche volte al giorno è uno studio dell’University of British Cloumbia (Vancouver, Canada) pubblicato su Computers in Human Behavior ha dimostrato che  ridurre il numero di accessi alla propria e-mail aiuta a contenere i livelli di stress psicologico.

 

Lo studio ha chiesto ai partecipanti di limitarsi, per una settimana,  a controllare la posta elettronica 3 volte al giorno, mentre  ad  altri ha chiesto di comportarsi come avrebbero fatto normalmente. La settimana successiva i due gruppi sono stati invertiti. Grazie alle informazioni raccolte attraverso questionari specifici è stato scoperto che i partecipanti si sentivano meno stressati quando controllavano meno spesso la posta elettronica. Ma quello che è emerso è anche che non è semplice alla tentazione di controllare le e-mail.

gc 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

email, Gmail, posta elettronica, stress

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net