ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica

Ridurre la calcificazione vascolare con la vitamina K2

Condividi questo articolo:

Uno studio per mostrare l’effetto protettivo di questa vitamina per i pazienti con malattie coronariche

 

Nutrients, una rivista internazionale che tratta di nutrizione, ha approvato e pubblicato uno studio che si propone di mostrare i risultati dell’uso della vitamina K2 come MK-7 (menachinone-7: MenaQ7 PURE, fornito da NattoPharma), usata in supplementazione per aumentare la tenuta sulla progressione della calcificazione dell’arteria coronarica .

Lo studio, che si chiama “Menachinone-7: integrazione per ridurre la calcificazione vascolare nei pazienti con malattia coronarica”, sarà molto significativo perché aggiungerà al corpo sostanziale di prove che dimostrano i benefici cardiovascolari della vitamina K2 come MK-7, una maggiore comprensione del meccanismo mediante il quale questa riesce a inibire la calcificazione del muscolo cardiovascolare.

Raccontano i ricercatori dello studio che la calcificazione coronarica, che è causata da uno squilibrio di calcificazione nei meccanismi regolatori, si sviluppa presto nella patogenesi dell’aterosclerosi (forma di arteriosclerosi che provoca un’infiammazione cronica delle arterie medio grandi) ed è un forte e indipendente predittore di una malattia cardiovascolare.

Si conosce già il fatto che un importante inibitore della calcificazione è la MGP, la proteina Gla della matrice vitamina K dipendente, ma sono gli studi preclinici e quelli clinici a spingere verso l’uso della MK-7 come rallentatore, mostrando che l’inibizione del ciclo della vitamina K causata dai suoi antagonisti si traduce in un’elevata decarbossilazione della MGP con conseguente calcificazione delle arterie.

I ricercatori hanno progetto un trial clinico, il VitaK-CAC, per analizzare gli effetti del menachinone-7: un esperimento in doppio cieco controllato con placebo che durerà 24 mesi.

 

I risultati di questo studio sono attesi per la fine del 2017 e si spera possano essere positivi e confermare quanto già si conosce sulle proprietà di questa vitamina.

EC

Questo articolo è stato letto 140 volte.

calcificazione vascolare, vascolarizzazione

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net