Risveglio brusco nella notte: e’ come non aver dormito

Condividi questo articolo:

Svegliarsi bruscamente durante la notte, anche e solo per 5 minuti,  non ci fa sentire riposati al nostro risveglio

 

Svegliarsi anche e solo 5 minuti durante la notte, per un telefono che squilla o per un rumore improvviso non ci fa sentire riposati al nostro risveglio: colpa  della brusca interruzione del sonno, che ci da la sensazione di non aver dormito solo pochissime ore. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista ‘Sleep Medicine’, realizzato da un gruppo di studiosi della Tel Aviv University’s School of Psychological Science.

‘Interrompere il nostro riposo può essere dannoso quanto una notte passata senza dormire – spiega l’autore Avi Sadeh – può compromettere le facoltà cognitive, danneggiare l’attenzione e aumentare il malumore’.

 

Anche i risvegli a causa del pianto di un bambino possono alterare il ritmo naturale del sonno dei neogenitori: ‘Possono durare relativamente poco, dai 5 ai 10 minuti – spiegano i ricercatori – ma alterano il ritmo naturale del sonno e agiscono sulle emozioni che si provano durante il giorno, facendoci sentire di pessimo umore’. Gli esperti hanno provato il tutto alterando alterato il sonno di un gruppo di studenti, abituati a dormire otto ore a notte. Li hanno svegliati più di quattro volte con una chiamata sul telefono, li hanno tenuti in piedi per circa 10-15 minuti, chiedendogli di svoglere dei compiti al computer prima di riaddormentarsi. La mattina dopo, molti di loro hanno trovato difficoltà a concentrarsi. ‘L’esperimento ha evidenziato una connessione con cattivo umore e problemi di attenzione già dopo una sola notte di interruzione del sonno’, spiega Avi Sadeh.

gc

Questo articolo è stato letto 477 volte.

disturbi del sonno, dormire, sonno, svegliarsi nel sonno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net