Sabato 7 novembre spesa a rischio: supermercati in sciopero

Condividi questo articolo:

Domani sciopero di migliaia supermercati e negozi: serrande chiuse da Ikea a Oviesse a Coop

 

Supermercati in sciopero sabato 7 dicembre: commessi, magazzinieri e cassieri hanno deciso di scioperare in tutta Italia per chiedere il rinnovo del contratto, scaduto dal 2013, e difendere diritti e salario di fronte a turni di lavoro sempre più pesanti, con aperture tutti i giorni, anche domeniche, festivi e notturni.

A scioperare saranno tutti i dipendenti da Ikea a Decathlon, dalla Coop alla Rinascente, fino a Upim, Oviesse, Carrefour, Coin, sono migliaia i supermercati e i negozi di ogni dimensione chiamati alla mobilitazione da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Nel mirino ci sono le aziende aderenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa, a cui si chiede di sbloccare le trattative per i rinnovi.

‘Lo sciopero proclamato è una scelta importante e ineludibile dopo 22 mesi in cui gli incontri e le trattative non hanno prodotto le condizioni minime per arrivare a definire i rinnovi contrattuali’, ha affermato la segretaria generale della Filcams Cgil, Maria Grazia Gabrielli. ‘La stagione dei rinnovi dei contratti sta vivendo profondi attacchi – ha aggiunto – e dilazionare molto i tempi forse porta con sè l’idea che dei contratti nazionali stessi si possa anche fare a meno. Noi, restiamo convinti della centralità del contratto nazionale che va difeso e rafforzato’.

 

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

sciopero supermercati, supermercati

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net