ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Materie prime: Loiero: "Prima del dl Italia unico paese senza politica su giacimenti domestici"-Materie prime, Castronovo (Mimit): "Ministero lavora sia sul piano normativo che economico"-Torna la storica Corrida, Amadeus in prima serata sul Nove-Occhio secco, riparte la campagna 'Apri gli occhi sulla secchezza oculare'-Nuovo farmaco contro obesità, perdita peso record in un mese: il test-Eicma festeggia i suoi 110 anni con una mostra sulle più belle moto storiche e moderne-Diletta Leotta al Grande Fratello: concorrente per una sera. Tommaso senza parole-Travolta da un treno di notte, donna muore assieme al suo cane a Oristano-E' morto il maestro Renato Serio, una carriera da Fantastico a Sanremo-Artrite psoriasica, Caporali (UniMi): "Bimekizumab ottima risposta in remissione"-Manovra promossa dall'Inps: "Da interventi risvolti favorevoli su tenuta pensioni"-Alluvione Spagna, continua ricerca dei dispersi: conclusa allerta per la Dana-Elezioni Usa, ultimi colpi Trump-Harris: "Mettete Kamala sul ring con Tyson". "Ogni voto conta"-Arriva la pioggia e poi il freddo, le previsioni meteo-Elezioni Usa, la previsione dell'ippopotamo star dei social: "Vince Trump" - Video-Elezioni Usa 2024, Trump-Harris per la Casa Bianca: sfida all'ultimo voto-Dengue, nel microbioma delle zanzare un batterio alleato per controllarla: lo studio-Elezioni Usa, per Harris-Trump spoglio più rapido del 2020: ecco perché-Ucraina, primo scontro con soldati Nordcorea. Zelensky: "Sono 11mila al confine"-"Milioni di dollari per il rilascio degli ostaggi a Gaza", tentativo di Netanyahu?

Salute: curare l’autismo grazie al linguaggio segreto dei gesti

Condividi questo articolo:

Secondo un recente studio dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova e dell’Universita’ di Torino, l’interpretazione dei gesti nasconde un linguaggio delle intenzioni, utile ad interpretare patologie come l’autismo

E’ possibile curare l’autismo attraverso l’interpretazione del linguaggio dei gesti? Secondo un recente studio italiano condotto dall’Istituto italiano di tecnologia (Iit) di Genova e dall’Università di Torino, sembrerebbe di si.

Lo studio infatti, rivelerebbe la presenza di un ‘linguaggio delle intenzioni’ nascosto nei movimenti delle persone (e comune ad ogni essere umano), aprendo a nuovi scenari nella comprensione delle interazioni sociali e delle patologie che comportano un’alterazione della capacità di ‘comunicazione’, come per esempio l’autismo.

La posizione dei ricercatori italiani su questo argomento, ampiamente descritta sulla rivista di settore descritti su ‘The Neuroscientist’, fa riferimento, in particolare, al significato che attribuiamo ad un’azione compiuta da un individuo, interpretabile nella modalità in cui essa viene eseguita. Nel loro lavoro, i ricercatori partono dall’analisi delle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze, focalizzate sull’interpretazione dei movimenti che gli esseri umani compiono per raggiungere uno scopo. Stando a quanto dichiarato dagli esperti quindi ‘le evidenze raccolte nello studio dimostrano come le intenzioni siano visibili nella cinematica, in altre parole, nelle caratteristiche specifiche del movimento.’

Per capire come le intenzioni diventino ‘visibili’ nei movimenti, uno degli esperimenti condotti dai ricercatori ha riguardato l’analisi cinematica del movimento di persone cui veniva richiesto di afferrare uno stesso oggetto, ma per scopi diversi. In particolare si trattava di afferrare una bottiglia o per bere, o per versare il suo contenuto in un bicchiere, o per passarla a un’altra persona. Le variazioni nel movimento dell’afferrare nei diversi momenti, ha mostrato i segni delle differenti intenzioni.

La scoperta apre quindi nuovi scenari nella comprensione delle interazioni sociali e delle patologie ad esse legate, tra cui l’autismo. L’ipotesi, infatti, è che alcune patologie portino all’alterazione del ‘vocabolario’ azione-intenzione che utilizziamo normalmente, impedendo così di leggere gli scopi del movimento altrui. Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

autismo, bicchiere, gesti, linguaggio, studio

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net