Scoperta molecola che uccide cellule cancro

Condividi questo articolo:

E’ stata scoperta una molecola in grado di far morire le cellule del tumore alla tiroide

 

Il tumore può essere sconfitto: l’Istituto nazionale dei tumori di Milano hanno scoperto una molecola che intossica le cellule del tumore della tiroide e le costringe a ‘bere’ liquidi fino a scoppiare. Il nuovo studio è stato pubblicato Oncotarget e finanziato anche dall’Associazione italiana ricerca sul cancro.

Grazie alla molecola miR-199a-3p, in genere presente a bassi livelli nel carcinoma della tiroide, è possibile far morire il cancro: se viene reintrodotta è in grado di intossicare le cellule tumorali. 

 

‘Questo risultato è d’interesse sia per i pazienti con carcinoma papillare della tiroide, sia in generale per terapie antitumorali innovative. Il carcinoma papillare della tiroide è in costante crescita e, sebbene generalmente sia associato a una buona prognosi dovuta alla risposta positiva ai trattamenti chirurgici o con radioterapia, il 10% dei casi presenta una malattia progressiva e resistente alle terapie tradizionali. La molecola miR-199a-3p rappresenta quindi una potenziale strategia terapeutica’, ha affermato Maria Grazia Borrello, a capo del team di ricerca.